data di pubblicazione: 25-07-2016

categoria: NEWS & EVENTI


TESI DI LAUREA SUL BXC DELLA NOSTRA COLLABORATRICE BENEDETTA FREDDI



NELLA FOTO IL PRESIDENTE ALBERTO MAZZANTI, UMBERTO CALZOLARI, BENEDETTA FREDDI, ALESSANDRO MELI  E VANNA BRUZZI DI AIBXC, ASSIEME A TUTTI I DOCENTI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI LAUREA.

 

 

L'AIBXC si congratula con la propria collaboratrice Benedetta Freddi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata, ottenuta lo scorso 20 luglio presso l'Università di Bologna.

 

La Tesi di laurea si intitola "Baseball per Ciechi: Storia, Evoluzione e Benefici" (relatrice la Professoressa Olga Cicognani, docente di Storia dello Sport presso l'Ateneo bolognese) ed è il frutto della collaborazione intrapresa con l'AIBXC e con la squadra di Baseball per Ciechi di Bologna (i Bologna White Sox Cvinta).

 

Partecipando agli allenamenti e alle partite (avendo scelto di svolgere un tirocinio curricolare universitario presso l'AIBXC), Benedetta ha avuto l'occasione di indagare sulla storia, sull'evoluzione e sui benefici che il Baseball per Ciechi ha prodotto.

 

In particolare, per valutare i benefici, ha creato un questionario per permettere ai giocatori di rispondere ad alcune domande sulla qualità della vita, prima e dopo aver intrapreso l'esperienza del Baseball per Ciechi. 

 

Leggendo le risposte ai questionari, si evince come il Baseball per Ciechi sia una disciplina completa, in grado di allenare la corsa, l'udito, il tatto e l'equilibrio ed inoltre la maggior parte dei giocatori ha riscontrato notevoli miglioramenti nella vita di tutti i giorni, dovuti all'allenamento in campo.

 

Principalmente, è risultata di notevole importanza, ma soprattutto di notevole divertimento, la possibilità di correre liberamente sulle basi, senza ausili o assistenza. 

 

Sperando che Benedetta continui a collaborare presso la nostra associazione… Le auguriamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro!