data di pubblicazione: 30-10-2017

categoria: NEWS & EVENTI


GIOCATORI CUBANI VINCONO IL TORNEO DEL BASEBALL PER CIECHI IN FRANCIA pubblicato da WBSC il 27 ottobre 2017



Nella foto di copertina la squadra cubana festeggia con la bandiera dopo la vittoria del torneo.

Di seguito il link dell'articolo originale sul sito della WBSC  e la traduzione in italiano.

http://www.wbsc.org/news/baseball-news/cuba-win-baseball-for-the-blind-tournament-in-france/ 

MONTPELLIER, Francia – Una selezione di giocatori provenienti da Cuba ha vinto la prima edizione del torneo Batball di baseball per ciechi, organizzato dal Dipartimento di Educazione Fisica dell’Università di Montpellier. È stata la prima volta che una squadra cubana ha giocato il baseball per ciechi in Europa.

Un fuoricampo ad opera di Maykel Rodriguez ha concesso agli atleti cubani la vittoria della finale del torneo per 2 a 1.

La squadra cubana, sostenuta dalla Federazione Cubana di Baseball e dall’INDER, ha sconfitto l’All-Stars del campionato AIBxC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi), che è subordinato alla Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS).

 

Batball è stato un torneo a 4 squadre fondato dall’Unione Europea attraverso il progetto Erasmus+Sport.

Le squadre Francesi non hanno segnato alcun punto contro la selezione italiana all-stars o contro Cuba; comunque, il match tutto francese (Bandits batte Pau/Montpellier 4-1) potrebbe essere l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del baseball per ciechi e di una Lega Francese.

L’AIBxC ha aiutato a sviluppare una squadra a Cuba attraverso un programma d’istruzione/introduzione di successo avvenuta nel Febbraio 2017 e che ha fatto furore in tutto il mondo: http://www.reuters.tv/v/SzJ/2017/05/26/baseball-for-the-blind-leads-off-in-cuba

WBSC collabora con l’AIBxC per vari progetti, incluso i programmi di baseball per ciechi in Guatemala.

L’AIBxC è stata una delle storie di maggior successo del baseball per ciechi. È stata fondata da un ex giocatore della Lega Italiana di baseball Alfredo Meli (1944-2010) nel 1994. Nel 2017 il campionato AIBxC è rappresentato da 10 squadre. I Patrini Malnate (nella zona di Milano) hanno vinto la finale scudetto contro la Fiorentina BXC (Firenze).