data di pubblicazione: 07-02-2018

categoria: NEWS & EVENTI


AL BUIO L’APERITIVO DIVENTA POSSIBILITA’ ESPERIENZIALE di Fabio Bix



Nell'immagine ci copertina la foto dell'articolo pubblicato sul Giornale di Brescia il 6 febbraio 2018.

L’iniziativa della Leonessa Bxc, la squadra di baseball dei non vedenti.


AL BUIO L’APERITIVO DIVENTA POSSIBILITA’ ESPERIENZIALE

Fabio Bix


Giochi a Baseball? Ma se non vedi neanche la pallina! Qadeer, di fatto, non vede nemmeno dove mette i piedi, eppur s’aggira in città con disinvoltura soprendente. E va a sapere dove si trova l’energia che lo fa sorridere sempre, a dispetto della notte perenne in cui si muove. Pensa: ha un sorriso così abbagliante che mi farei prestare gli occhiali neri che mai toglie, quando lo guardo. Tra le fila della Leonessa Bxc – la squadra di baseball per non vedenti di Brescia – oltre a Qadeer c’è Sarwar. Nati in Pakistan, hanno voglia di vincere per Brescia, la città che vivono pienamente da anni; la loro città, ormai. Li ho visti coi miei occhi: giocano sul serio! A baseball, sì. Uno sponsor ha fornito loro le divise. “Sono bellissime – m’ha detto Sarwar – proprio del colore che cercavamo!”. Gli ho chiesto due cose. La seconda era: e che colore è? La prima: scusa ma…cosa ve ne frega del colore, che manco lo vedete?...
“Sono azzurre, il colore dei Brescia! E noi ce le immaginiamo bellissime!”. Questo, mi ha risposto Sarwar.
Durante un caffè mattutino è nata l’idea di proporre un “aperitivo al buio”. Che non è altro che un aperitivo, ma al buio pesto. Come avrai intuito, in verità è molto di più. Innanzitutto, spegnendo la vista si lascia spazio ad altri sensi, e campo libero all’immaginazione. E starà a te capire cosa stai assaggiando.
Aperitivo al buio è, in definitiva, una possibilità esperienziale. Qadeer, Sarwar, Barbara – anche lei guerriera della Leonessa Bxc – ci condurranno in questo percorso di riscoperta di sapori e percezioni, in uno smarrimento benefico. A un certo punto, poi, si accenderà la luce, per poi accorgersi che…Il nostro mondo è ancora tutto lì. Uguale a prima? Mmh…sì, forse sì. Forse.
La data del 15 febbraio è già sold out, ma il 16 e il 17 febbraio ci sono ancora alcuni posti. Costa 12 euro e si terrà a Carme (che se non sai cos’è, ti conviene scoprirlo al più presto su www.carmebrescia.it : ci sono altre iniziative assai belline). È necessario prenotarsi alla mail info@carmebrescia.it o, tra le 9 e le 12, al 3397275321.