data di pubblicazione: 05-03-2018

categoria: NEWS & EVENTI


CONFERENZA STAMPA 3 MARZO 2018 TORNEO SEBASTIANO CHIA BERGAMO



NELLA FOTO DI COPERTINA LORENZO DE REGNY

 

Conferenza stampa del 3 marzo 2018 per il Torneo di baseball ciechi “Sebastiano Chia” di Bergamo


Il torneo è stato cancellato causa maltempo ma la conferenza si e’ tenuta nella SALA CONI di BG antistante al campo di baseball completamente innevato.

 

Erano presenti:

 

-Signora Marzia (cognome non comunicato) in rappresentanza del Sindaco di BG
-Fabio Pasinetti, non vedente, Presidente Associazione OMERO
-Dottor Bosio, Presidente CSI che gestisce la cittadella dello sport
-Bruno Sandrini, Presidente Bergamo Walls baseball
-Riccardo Pietrosante, Bergamo Walls organizzatore del Torneo
-Oney Tapia, non-vedente atleta Paralimpico
-Leonardo Seminati, ex-giocatore Bergamo Walls che ha firmato con i professionisti del Cincinnati Red Sox
-in Rappresentanza AIBXC Lorenzo de Regny e Fabio Dragotto con Matteo Comi

 

Il Torneo è dedicato alla memoria di Sebastiano Chia, ex-giocatore del Bergamo Walls, scomparso nel 2015 in un incidente con la canoa. La mamma di Sebastiano ha moderato la conferenza che ha dedicato molto spazio ai ricordi di Sebastaino da parte di Oney Tapia e Leonardo Seminati.

 

Ho quindi introdotto il baseball giocato da ciechi e spiegato brevemente l’attività AIBXC mentre Fabio Dragotto si è prestato ad alcune riprese televisive per Bergamo TV. Quindi Matteo Comi (Lampi MI) e Fabio Dragotto (Thunder’s Five MI) hanno illustrato la loro esperienza nel mondo del baseball ciechi.
Alla fine Fabio Pasinetti, che però mi sembra molto “politico”, e Bruno Sandrini , Presidente del Bergamo Walls hanno lanciato l’idea di una squadra AIBXC in quel di Bergamo.

 

Ho promesso il massimo supporto AIBXC ed ho presentato loro Paolo Previtali (ex assistente Bluefire) in sala come possibile collaboratore della futura squadra di baseball di Bergamo.
Presente una folta rappresentanza del Liceo Lussana di BG, dove studiava Sebastiano Chia, e con il loro Professore di Scienze Motorie abbiamo progettato una DEMO nella loro Scuola per Settembre/Ottobre 2018.
La conferenza è terminata con un ricco aperitivo e con l’augurio che il prossimo week-end si possa disputare parte del torneo dei normodotati che sarebbe la continuazione del Torneo Sebastiano Chia.

 

Redatto da Lorenzo de Regny
Milano 4 marzo, 2018