Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


Al festival del fuoricampo, primo storico punto per Staranzano

data di pubblicazione: 09-05-2018



Nell'immagine di copertina il logo dei STARANZANO BXC

 

I Ducks strappano un pareggio prezioso ai Tuoni Milano e conquistano il primo punto ufficiale della loro giovane storia. Successi convincenti per Patrini e Brescia su Fiorentina e Thurpos Cagliari. Gli Umbria Redskins concedono il bis.

 

Attacchi straripanti, grandi conferme in vetta e piacevoli sorprese in coda hanno caratterizzato il sesto turno del 22esimo campionato di baseball per ciechi. Contrariamente alle previsioni meteo, un fine settimana tipicamente estivo ha accolto gli atleti sull'asse Brescia-Staranzano-Firenze-Perugia, teatri di ben 5 incroci decisamente interessanti che hanno visto darsi battaglia in diamante nove delle undici partecipanti al Torneo. Abbiamo assistito a fuochi d'artificio pirotecnici lungo la penisola: ben 18 fuoricampo complessivi nelle 5 gare in calendario, un dato che fa riflettere parecchio, se pensiamo che le recenti modifiche apportate al regolamento AIBXC, tra cui l'allungamento della linea del fuoricampo a 67 metri, si prefiggevano come obiettivo primario il contenimento dello strapotere offensivo dei nostri slugger.
Prendendo a prestito l'ambiente cinematografico e patinato di Cannes, la "Palma D'oro" come squadra del week-end va ai Ducks di Staranzano, protagonisti di una rimonta spettacolare nella sfida tra ultimi della classe che li opponeva ai Thunder's 5 Milano (un pareggio sofferto, 8-8), risultato storico per la formazione bisiaca al secondo anno in AIBXC, che vale ai ragazzi del pragmatico Presidente Franco Buttignon e dello skipper Renato Carraro il primo punto ufficiale di una storia ancora tutta da scrivere. Partita molto tirata ed equilibrata sul Comunale della cittadina bisiaca, gremito da curiosi ed appassionati che non hanno fatto mancare il proprio caldo sostegno ai Ducks al debutto stagionale tra le mura amiche. Meglio i Thunder's al playball, avanti 3-1 dopo due riprese, 5-3 a metà gara, trascinati da un Ivan Nesossi finalmente aggressivo e muscolare, sugli standard eccelsi che gli sono valsi lo scettro di Homerun King nel settembre 2017.
I Paperi giuliani hanno comunque continuato a lottare con il coltello tra i denti e, complici i troppi errori in fase di assistenza dei meneghini e ben 4 opportunità di segnatura sfumate su corse a casa errate, hanno progressivamente limato il gap sino ad acciuffare il meritato pareggio con 2 punti a referto nella bassa della nona ripresa, scatenando scene di delirio popolare sugli spalti. Perfetto equilibrio in diamante testimoniato dalle 21 valide dei Ducks opposte alle 19 dei milanesi. Grande soddisfazione ed orgoglio genuino espressi a fine gara dall'intero staff giuliano per un punto prezioso che ripaga i grandi sacrifici compiuti dallo Staranzano in queste due stagioni e riscatta parzialmente delusioni cocenti e sconfitte sanguinose patite dai Ducks lo scorso anno (ricordiamo il 25-0 incassato all'esordio contro la corazzata Patrini) e infonde grande fiducia e stimoli all'ambiente in vista della difficile trasferta del prossimo weekend contro la Fiorentina. Da segnalare l'esordio tra le fila Ducks del difensore vedente Emanuele Marussi. Tuoni sicuramente migliorati su entrambi i lati del campo rispetto alle ultime disastrose apparizioni, che tuttavia hanno pagato a caro prezzo l'inesperienza di alcuni elementi del roster, perdendo l'occasione di conquistare un successo che pareva ampiamente alla portata. Scorrendo il box score del match, Nesossi sugli scudi per i Meneghini (7 su 9, 3 punti battuti a casa, 4 assistenze), spalleggiato dai veterani Dragotto (6 su 10, 1 punto battuto a casa, 3 assistenze), Cusati (4 su 9, 1 punto battuto a casa e 6 assistenze) con un Nando Pellegrino in crescita. Tra i Ducks, ottimo il serbo Jordan Nikolic (5 su 9, 4 punti battuti a casa, 2 assistenze), ben coadiuvato da Davide "Diaframma" Moreschi (5 su 9, 7 assistenze), Crescenzi (6 su 9, 3 punti battuti a casa ) e Arancio (3 su 7, 2 punti battuti a casa, 2 assistenze).
La "Slugging Fest" dell'AIBXC si era aperta sabato pomeriggio sul Campo del CUS Brescia con la sfida tra Leonessa e i Thurpos Cagliari. Seconda trasferta consecutiva in continente per i sardi in altrettanti week-end, attesi da gare proibitive contro le Rondinelle guidate in diamante da Sarwar Ghulam ed un Bologna profondamente ferito nell'orgoglio dalla disfatta subita lo scorso 1° Maggio contro la matricola Umbria Redskins. Gara del sabato senza storia, chiusa dalla Leonessa con un perentorio 18-1 in sei riprese per manifesta superiorità. Thurpos stranamente sotto tono, abulici ed imprecisi nei fondamentali contro una corazzata lombarda che ha letteralmente illuminato il campo di Via Branze, trascinata da un Sarwar Ghulam stratosferico (8 su 8, 3 homerun, 11 punti battuti a casa, 5 assistenze), sostenuto da un supporting cast sontuoso che ha contribuito alle 20 valide complessive per le Rondinelle. In evidenza per Brescia anche Ashgar (7 su 9, 2 punti battuti a casa, 5 assistenze), Toigo (3 su 8, 2 punti battuti a casa, 4 assistenze) e Lizziero (1 su 5, 1 punto battuto a casa, 3 assistenze). Isolani annichiliti dopo le prove da applausi fornite contro le milanesi, tra le cui fila segnaliamo la buona prova di Daniela Romano, 2 su 5 nel box. Da registrare anche l'esordio per la Leonessa del rookie Luca Mantelli.
I Thurpos erano successivamente chiamati a cambiare in corsa approccio mentale e ricompattarsi in vista del secondo match che li vedeva impegnati contro il Bologna. La strigliata del sabato sera ad opera del focoso Presidente Giuseppe Tocco deve aver sortito i propri effetti, perché nel pomeriggio di domenica si è visto un Cagliari totalmente trasformato, rispondere colpo su colpo alle bordate di un Bologna White Sox finalmente grintoso ed equilibrato con il ritorno in line-up dei bomber Sahli e Berganti. Gara incandescente sin dall'avvio, manifesto programmatico della slugging fest: 14 fuoricampo, 8 per i Petroniani trascinati da un Sahli fenomenale (7 su 10, 3 homerun, 7 punti battuti a casa, 11 assistenze), spalleggiato da Berganti (5 su 10, 2 homerun, 6 punti battuti a casa, 6 asssitenze), Yemane (4 su 9, 3 homerun, 6 punti battuti a casa) e dal DH senegalese Mbengue (6 su 9). Thurpos ad inseguire da metà gara, comunque coriacei, ricacciati sistematicamente indietro dal baseball muscolare dei felsinei che nella parte alta dell'ottava ripresa mettevano a referto 5 punti che ponevano i ragazzi di skipper Matteucci al riparo da ogni sorpresa, nonostante il tentativo disperato di rimonta degli isolani. 28 le valide a segno per i ragazzi di Matteucci, Costa e Lanzarini, al secondo successo stagionale, ancora lontani comunque dalla zona playoff. Thurpos che rientrano in Sardegna con la consapevolezza crescente di poter dare filo da torcere alle grandi corazzate del nostro campionato a patto di affrontare ogni gara con quell'animus pugnandi testardo e concentrato, peculiare allo spirito indomito degli amici sardi. Prestazione maestosa per Andrea Pisu tra i ragazzi di skipper Cicone (8 su 9, 3 homerun, 3 punti battuti a casa, 3 assistenze, coadiuvato da Tocco (5 su 9, 2 homerun, 5 punti battuti a casa), Spiga (3 su 10, 1 homerun, 3 punti battuti a casa, 3 assistenze) e Serra (2 su 9, 2 punti battuti a casa).
Prosegue senza intoppi la "perfect season" dei Campioni d'Italia. Ennesimo successo sul velluto per i Patrini Malnate che in meno di due ore si sono sbarazzati della Fiorentina con un eloquente 7-1 che non lascia troppi dubbi circa il ruolino di marcia dei ragazzi di manager Chiesa. I toscani hanno tenuto testa ai varesini per due riprese, incassando al terzo 3 punti che hanno indirizzato definitivamente la gara verso le prealpi lombarde. Vantaggio incolmabile, messo in cassaforte dal solito Gaetano "Orecchio Bionico" Casale (5 su 9, 1 punto battuto a casa, 17 assistenze), ben sostenuto da Burgio (3 su 9, 2 punti battuti a casa), Okpara (3 su 7, 1 punto battuto a casa) e Case (2 su 9 ). Difesa Patrini agevolata per altro dalle polveri insolitamente bagnate in attacco per la Fiorentina, orfana di Giuseppe "Radar" Comuniello in cui si salvano Lazzarini (2 su 6, 7 assistenze), Friday (2 su 6, 1 punto battuto a casa e 3 assistenze) e Cascio, protagonista di 9 assistenze. Media mille per Malnate che resta alle spalle della Roma All Blinds per una peggiore differenza tra punti fatti e subiti. Ennesima battuta d'arresto per una Fiorentina troppo discontinua che, come il Bologna, rischia di staccarsi definitivamente dal treno playoff. Da segnalare l'esordio a Firenze del classificatore ufficiale FIBS Carlo Mogliani.
Rimanendo sul piano cinematografico e dovendo assegnare la "Palma d'Oro" per la migliore conferma stagionale, premio da conferire unanimemente agli Umbria Redskins. Secondo successo in 5 giorni dei ragazzi del Presidente Claudio Pierini e skipper Marta Mastrantonio che, al termine di una gara dominata dagli attacchi e costellata da troppe incertezze difensive, hanno avuto ragione dei Tigers Cagliari per 14-11. Ha prevalso la grande voglia di vincere dei Pellerossa, capaci di compattare la cerniera difensiva nelle ultime riprese, più incisivi nei momenti chiavi del match, sospinti da un pubblico ai limiti del commovente. I Tigrotti sardi, avanti sino a metà gara, hanno poi palesato un vistoso calo di reattività difensiva, permettendo alla matricola umbra di sopravanzarli nel punteggio. Zampata finale per Pierini e compagni che realizzano 3 punti nell'ultima ripresa, tengono a zero gli avversari e festeggiano con i propri tifosi un back-to-back di trionfi del tutto inatteso alla vigilia del loro primo Campionato. Scorrendo il box score della gara, divario impressionante tra attacchi e difese evidenziato dalle 40 valide complessive a fronte di ben 14 errori. Tra i erugini, ottimo Oliveri (5 su 9, 4 punti battuti a casa, 3 assistenze), sostenuto da Vintila (4 su 9, 3 punti battuti a casa), Pierini (5 su 9, 2 punti battuti a casa, 2 assistenze), Quinci (3 su 9, 1 punto battuto a casa) e Trefolello (2 su 9, 3 punti battuti a casa). Tra i sardi, i migliori Scanu (5 su 9, 3 punti battuti a casa, 9 assistenze), ben coadiuvato da Bonomo (5 su 9, 1 punto battuto a casa, 4 assistenze), Scalas (4 su 9, 2 punti battuti a casa, 2 assistenze) e Zucca (5 su 10, 2 punti battuti a casa, 4 assistenze). Esordio in AIBXC del Classificatore Ufficiale FIBS Adriano Gasparini e dell'arbitro FIBS Andrea Brasili.
Chiudiamo aggiornando la classifica dei fuoricampo che vede saldamente in vetta Sarwar Ghulam a quota 10, seguito da Sahli e Yemane a quota 4.
Nel prossimo turno, incrocio a Brescia tra Patrini e Bologna (sabato 12 maggio, inizio gara ore 10.30), seguito dalla sfida tra Leonessa Brescia e Umbria Redskins (playball ore 13.30). In campo domenica a Sasso Marconi Fiorentina BXC opposta agli Staranzano Ducks, seguite dal confronto fra Roma All Blinds e Thunder's 5 Milano, inizio fissato per le 14.

 

di Matteo Briglia

9 maggio 2018

 

Qui di seguito il link dell'articolo:

http://www.baseball.it/leggi_articolo.asp?id=25459



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=386




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL