data di pubblicazione: 14-05-2018

categoria: NEWS & EVENTI


Il Consiglio Federale ufficializza il Baseball Ciechi e lancia il nuovo programma delle Accademie



Nella foto di copertina il consiglio federale durante la riunione del 12 maggio.

 

La diciannovesima seduta del Consiglio Federale presieduto da Andrea Marcon, riunito a Roma nella sede della FIBS, ha affrontato, sabato 12 maggio, tematiche importanti e strategiche.
Come di consueto, i lavori sono iniziati con l’approvazione del verbale della seduta precedente e delle deliberazioni d’urgenza e le comunicazioni del Presidente, fra le quali l’annuncio del risultato estremamente positivo che si profila per il bilancio 2017, che sarà deliberato nella prossima riunione di fine maggio.
Le Società affiliate sono 287, con un aumento di 13 rispetto al 2017 e 43 sono le squadre iscritte al Torneo delle Regioni di giugno.
Sancito l’ingresso del Baseball Giocato da Ciechi fra le attività ufficiali della Federazione, con soddisfacente compimento di un percorso fortemente voluto dalla FIBS, dall’AIBXC e dal Comitato Italiano Paralimpico.
Il Presidente del Comitato nazionale Tecnici, Fabio Borselli, ha presentato il progetto di e-learning impostato in collaborazione con la casa editrice specializzata Calzetti & Mariucci, che già opera con la Scuola dello Sport del CONI e diverse Federazioni Sportive Nazionali. La piattaforma FIBS, approvata dal CF, mutuerà alcuni moduli di base su fisiologia, forza, preparazione dal piano formativo della Federazione Pesistica, quindi al momento dell’attivazione sarà già immediatamente fruibile e operativa e facilmente sviluppabile per progetti del CNA e del CNC.
Il Consiglio ha approvato il recepimento, già dalla stagione 2019, delle nuove categorie giovanili softball allineate al baseball introdotte dalla WBSC: U12, U15 e U18, con possibilità di organizzare a livello regionale l’attività U21.
Stabiliti le scadenze per la stagione 2019 di affiliazioni e iscrizioni ai campionati, come illustrato in articolo a parte, e l’assegnazione al CR Marche dell’organizzazione del Torneo delle Regioni 2019 e alla Lombardia dell’edizione 2020.
Il parlamento della FIBS ha ratificato la struttura e le date della fase finale nazionale dei campionati giovanili: 23 settembre per il softball, 30 settembre per il baseball, 28 ottobre per la U21 softball, in sedi da definire.
Abbassato a 5 anni il tesseramento per l’attività pre-agonistica, con le relative coperture assicurative.
Luca Martignoni è stato nominato pitching coach della Nazionale Baseball U15.
Grande attenzione all’analisi del percorso agonistico e tecnico dei 14 anni dell’Accademia che ha portato all’ideazione e al varo del nuovo programma, strutturato, a partire dal 2018/2019 su diversi livelli: l’Accademia Nazionale, trasferita da Tirrenia a Roma al CPO Acquacetosa, ospiterà 10 atleti, con particolare attenzione al ruolo di lanciatore; 5 Accademie Regionali, con Marche, Toscana, Sicilia e Veneto che si aggiungono al Piemonte; 6 borse di studio per gli Stati Uniti, 4 per il baseball e 2 per il softball, per l’alta specializzazione dei prospetti migliori.
Il dettaglio del programma sarà illustrato in anteprima dal Presidente Marcon alle famiglie degli accademisti 2017/2018, che incontrerà la prossima settimana a Tirrenia.

 

di Marco Landi

12 maggio 2018

 

Qui di seguito il link dell'articolo:

http://www.fibs.it/it/news/federazione/43453-il-consiglio-federale-accoglie-ufficialmente-il-baseball-ciechi-e-lancia-il-nuovo-programma-delle-accademie.html