data di pubblicazione: 30-07-2018

categoria: NEWS & EVENTI


COMUNICATO 26/18



Nella foto di copertina Umberto davanti alla “pallona” ruotante in rame con dentro i sonagli del BXC, da lui realizzata su idea di Alfredo.

 

 

E’ venuto a mancare il 29 luglio Umberto CALZOLARI, fondatore assieme ad Alfredo Meli del Baseball giocato da Ciechi.

Ad Umberto, uno fra i più grandi giocatori della storia del baseball italiano, va il merito non solo di aver saputo realizzare materialmente gli strumenti necessari al BXC, interpretando le idee che Alfredo continuamente sfornava con la sua fervida mente, ma anche di aver inventato metodologie di allenamento particolari che si potessero adattare agli atleti disabili visivi.

Chiunque lo abbia conosciuto non lo dimenticherà mai non solo per la sua personalità, ma soprattutto per la disponibilità ed umanità che aveva nei confronti di tutti coloro che chiedevano il suo aiuto o qualche suo consiglio. Per lui nessuno doveva essere lasciato indietro e questo modo di agire è stata la sua filosofia per tutta la sua vita sia sportiva che di uomo!

Grazie Umberto da parte dei giocatori, dei tecnici e degli assistenti dell’AIBXC !!

 

La camera ardente si terrà domani 30 luglio dalle 12 alle 14 presso la Casa di Cura “Villa Chiara” in Via Porrettana, 170 a Casalecchio di Reno (BO).

Il funerale si svolgerà domani 30 luglio alle 14:30 presso la chiesa della Sacra Famiglia in Via Irma Bandiera, 24 a Bologna (zona Meloncello).

Da parte della famiglia è giunta la richiesta di ricordare Umberto non con omaggi floreali ma devolvendo offerte all’ANT (Associazione Nazionale Tumori).

Qui di seguito il link in cui troverete tutte le indicazioni se vorrete effettuare una donazione in memoria di Umberto Calzolari:

https://ant.it/come-sostenerci/donazioni/

 

Lo staff AIBXC:

Alberto MAZZANTI

Stefano MALAGUTI

Vanna BRUZZI

Alessandro MELI

Eva TREVISAN

Cesare PEZZOLI