Nella giornata di ieri 2 luglio una Selezione dell’AIBXC è partita dall’Aeroporto di Roma Fiumicino per raggiungere oggi Orlando, in Florida (Stati Uniti), per partecipare allo “U.S. Blind Baseball Association’s 2024 USBBA Skills and Development Camp - Orlando, Florida July 2024”.
ll progetto è inserito all'interno della National Federation of the Blind National Convention, il congresso nazionale di associazioni di disabili visivi più grande al mondo, in programma dal 3 all’8 luglio presso il Rosen Centre di Orlando
(https://nfb.org/get-involved/national-convention).
Nell’ambito del ricco programma della Convention, l’AIBXC è stata invitata già dal novembre scorso da Ed Plumacher (presidente cieco dell’USBBA - United States Blind Baseball Association) a partecipare ad alcune partite dimostrative, che si disputeranno contro una loro selezione americana.
Lo scopo di questo progetto è di far conoscere la disciplina del baseball per ciechi ed i suoi benefici in tutti gli Stati Uniti, facendosi portavoce con tutte le associazioni nazionali che radunano persone cieche o ipovedenti.
Si tratta di un’occasione storica per il BXC italiano per farsi conoscere meglio nella patria del batti e corri, come compreso dai giocatori che, pur di partecipare all’evento, hanno accettato di contribuire personalmente alle spese per la trasferta.
E’ comunque ancora possibile aiutare i giocatori a coprirsi almeno parte delle spese, aderendo alla raccolta fondi avviata sulla piattaforma GoFundMe a nome di Giorgio Napoli (uno dei partecipanti del progetto), che si è preso in carico di gestire le donazioni (https://gofund.me/259032ec).
Il luogo delle dimostrazioni sarà il campo da baseball con impianto di illuminazione presso Eagle Nest Park - 5165 MetroWest Boulevard - Orlando, FL 32811 e le dimostrazioni avverranno nei seguenti giorni ed ore (da/a):
- Luglio 5 - 9:00 / 12:00
- Luglio 6 - 9:00 / 12:00
- Luglio 6 - 19:00 / 22:00
- Luglio 7 - 9:00 / 12:00
- Luglio 7 - 19:00 / 22:00
Ecco infine la lista dei giocatori partecipanti e dello staff di assistenti vedenti che li accompagna, a cui l’AIBXC augura il miglior risultato possibile nell’opera di divulgazione di questo meraviglioso sport:
|
GIOCATORI
|
|
|
|
|
|
NOME
|
SQUADRA
|
1
|
Bonomo Giangiacomo
|
Blind Karalis
|
2
|
Bugamelli Andrea
|
Fortitudo Bologna WS
|
3
|
Crescenzi Andrea
|
Roma All Blnds
|
4
|
Hoxhaj Xhevdet
|
Fiorentina BXC
|
5
|
Lai Antonello
|
Blind Karalis
|
6
|
Miola Davide
|
Fortitudo Bologna WS
|
7
|
Napoli Giorgio
|
Fortitudo Bologna WS
|
8
|
Perra Marco
|
Thurpos Cagliari
|
9
|
Somma Alfonso
|
Roma All Blnds
|
10
|
Yemane Teklesilasie Filmon
|
Fortitudo Bologna WS
|
|
STAFF
|
|
|
|
|
|
NOME
|
SQUADRA
|
1
|
Argentieri Angel
|
Fortitudo Bologna WS
|
2
|
Brandi Priscilla
|
Fortitudo Bologna WS
|
3
|
Orrù Amedeo
|
Blind Karalis
|
4
|
Trevisan Eva
|
Fortitudo Bologna WS
|
Bologna, 3 luglio 2024