Nella foto di copertina alcuni ragazzi mentre si cimentano con la battuta.
Riceviamo e volentieri condividiamo con voi questo comunicato sull'iniziativa umanitaria di BXC in Madagascar scritto da Lorenzo De Regny, Barbara Menoni e Claudio Pierini:
Quando a Settembre del 2023 un amico di Barbara Menoni di Manerbio (BS), che fa il volontario “laico” in Madagascar, ci ha chiesto se si poteva insegnare il baseball BXC ai giovani ciechi “Malgasci” non ci abbiamo pensato troppo.
Ed è così che la Leonessa BXC si è subito attivata ed insieme abbiamo recuperato mazze, palline, vecchi guanti, palette ed una base sonora volante che l’amico volontario Robert Alghisi detto “il caporale” ha infilato nel suo bagaglio e portato di persona in Madagascar.
Dopo un anno di difficili contatti per la mancanza di connessione internet ed alcuni insegnamenti in Francese abbiamo ricevuto alcune foto e video in cui si vedono all’opera alcuni giocatori “Malgasci” che nonostante il terreno poco adatto al baseball hanno dimostrato un entusiasmo contagioso destreggiandosi con mazze e palline.
Il progetto Madagascar si muove all’interno di un'Associazione di volontariato "Mamma Africa" che ha coinvolto non solo la Leonessa BXC e Claudio Pierini (che sta inviando altro materiale da baseball) ma anche i Lions di Fabrizio Pozzi, il quale ha accolto con molto piacere la nostra richiesta di aiuto nell'inviare generi di prima necessità e attrezzature ospedaliere e con il prezioso supporto di Barbara ha potuto recuperare anche alcuni letti da un Ospedale dismesso.
Il prossimo Settembre Robert Alghisi ritornerà in Madagascar, non più con un borsone, ma con un container da 40 piedi pieno di aiuti per un popolo in grande difficoltà e con altre palline e mazze donate dal popolo BXC.
Un ringraziamento sentito a Robert, Fabrizio e la famiglia dei Lions, Lorenzo, Barbara e Claudio che con il loro encomiabile impegno umanitario stanno sostenendo un popolo in gravi difficoltà concedendo loro l'opportunità di divertendosi giocando al Bxc.
Chiunque volesse inviare altro materiale può mettersi in contatto con Barbara Menoni.
Bologna, 02 agosto 2024