Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999
Anno selezionato: 2024
data di pubblicazione: 31-10-2024
Nella foto di copertina la locandina dell’evento.
L’AIBXC è felice ed orgogliosa di comunicare che nella lista dei film scelti per “SPORT MOVIES & TV 2024” (finale mondiale di 20 Festival del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, in programma a Milano dal 5 al 9 novembre) c’è anche “ALL BLINDS - il baseball come non lo avete mai visto”, documentario prodotto da Marvin Film con ESP Produzione e diretto da Matteo Alemanno.
È la storia della prima squadra nata a Roma di baseball per non vedenti. È un racconto inedito dove la cronaca delle vicende sportive della squadra All Blinds durante il campionato italiano si intreccia con le esperienze quotidiane, personali ed intime dei giocatori. Marco, Alfonso, Giuseppe, Moutie, Martina, Anna, Yeraldyn, Andrea e Jacopo sono protagonisti di un'avventura che li porta attraverso continue sfide, in campo e nella vita, uniti dalla passione per il proprio sport e guidati da un sogno comune: il sentire che il baseball per non vedenti potrebbe un giorno essere incluso tra gli sport di squadra paralimpici… sulla strada per Los Angeles 2028.
Così parla il regista: “In questa visione inedita la disabilità non è più un ostacolo, ma un nuovo modo per riappropriarsi e dominare gli spazi quotidiani perduti.
Il mio documentario non ripercorre solo la sua storia attraverso il campionato 2023 ma vuole essere uno sguardo inedito e partecipato sulla cecità, considerata fra le disabilità più gravi.
Quelle di "All Blinds" sono storie che smentiscono, sorprendono e stravolgono il senso comune del cittadino medio, che da sempre inquadra il non vedente come il disabile per eccellenza e come tale si limita ad identificarlo, limitarlo, compatirlo, per offrirci un ritratto “dall'interno e dal basso”, di sport e dignità umana.
Un ringraziamento speciale a tutta la Roma All Blinds per avermi dato questa bellissima opportunità che ha cambiato per sempre la mia vita.”
Il film sarà proiettato l'8 novembre alle 14:30 al Cinema Centrale di Milano.
“SPORT MOVIES & TV 2024” rappresenta il culmine mondiale del cinema, della televisione e della cultura sportiva, una celebrazione senza eguali che riunisce sotto un unico tetto il meglio dell’immagine sportiva globale. Questa prestigiosa manifestazione, Finale di 20 Festival (nei 5 continenti) del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge”, ispirata dal potente slogan “FICTS is Culture through Sport – Olympic Emotion”, è in programma a Milano dal 5 al 9 novembre (link: linktr.ee/fictsfederation).
Organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico) guidata dal Prof. Franco Ascani, Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO” - il Festival – con la partecipazione di 130 Nazioni – vanta la collaborazione di Regione Lombardia e di Fondazione Milano Cortina 2026, con il Patrocinio di Commissione Europea, Comune di Milano, Sport e Salute, CONI, CIP ed il contributo del Ministero per lo Sport e i Giovani e dell’ICSC – Istituto per il Credito Sportivo Culturale.
Il Festival è presentato infatti nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, programma multidisciplinare, plurale e diffuso per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.
“SPORT MOVIES & TV 2024” è molto più di un festival: è un’epica kermesse di cinque giorni che intreccia sport, cultura e arte, aperta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi e dal Governatore di Regione Lombardia Avv. Attilio Fontana, con ingresso gratuito su accredito (prenota l’ ingresso gratuito in sala al link: linktr.ee/fictsfederation).
L’evento offrirà una panoramica internazionale con 129 proiezioni selezionate tra 1.965 opere provenienti da tutto il mondo (incluse 35 anteprime mondiali ed europee, immagini esclusive dei Giochi Olimpici e una varietà di contenuti capaci di catturare il cuore e l’immaginazione del pubblico), Mostre, Meeting, Workshop, Eventi Collegati, il Paralympic International Movies & Tv Fest, incontri con campioni Olimpici, Paralimpici, sportivi e registi, premiazioni di ospiti nazionali ed internazionali.
Scarica QUI il Programma di Massima di SPORT MOVIES & TV 2024
Qui di seguito le sedi:
Il Palazzo di Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia 1, MI): Auditorium Testori (348 posti). L’Auditorium Testori al Palazzo Lombardia (cuore pulsante dell’evento) ospiterà le Cerimonie mentre le altre sedi milanesi del Festival sono:
Per visualizzare il trailer del video cliccare qui.
Bologna, 31 ottobre 2024