Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2025


CASTENASO OSPITA IL MINIBASEBALL PER CIECHI: UNA GIORNATA DI EMOZIONE, INCLUSIONE E CONDIVISIONE

data di pubblicazione: 27-05-2025



Nella foto sopra i bambini di Real Eyes Sport per mano con i piccoli giocatori del Castenaso Baseball (Foto Francesco Altobelli).

 

Venerdì 24 maggio 2025 si è svolto presso il campo da minibaseball di Castenaso un evento speciale, dedicato all’incontro tra bambini vedenti e non vedenti attraverso il gioco del baseball.

Quella di ieri è stata una giornata carica di emozioni e significati. Bambini vedenti e bambini non vedenti si sono incontrati per vivere insieme un’esperienza sportiva e umana fuori dal comune: una dimostrazione di minibaseball per ciechi (BXC), organizzata da Real Eyes Sport in collaborazione con la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) e l’AIBXC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi), per promuovere l’inclusione e la conoscenza reciproca.

L’attività si è svolta con grande entusiasmo sul campo da minibaseball di Castenaso, dove i padroni di casa hanno accolto con affetto e partecipazione il gruppo di minibaseball BXC. Dopo una breve presentazione del gruppo ospite – con un racconto su come è nato il baseball per ciechi, grazie al lavoro di Alfredo Meli e Umberto Calzolari – si è entrati nel vivo dell’attività.

La giornata ha alternato momenti ludici a vere e proprie riflessioni, con i bambini che hanno potuto "calarsi nei panni dell’altro", mettendosi alla prova con mascherine oscuranti, scoprendo come ci si orienta nello spazio senza l’uso della vista, come si batte, si corre e si gioca facendo affidamento su altri sensi.

Molto toccanti i momenti di scambio tra i bambini: con curiosità e spontaneità hanno fatto domande in un clima libero da giudizi e barriere. È stato un allenamento non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo, in cui si è parlato di empatia, ascolto e comprensione.

L’attività si è articolata in più fasi:

  • - Una corsa bendata, dove i bambini vedenti hanno sperimentato le difficoltà – e la meraviglia – di muoversi affidandosi a suoni e sensazioni;
  • - Spiegazioni tecniche a cura dei bambini non vedenti, che hanno mostrato come battere, difendere e muoversi sul campo in sicurezza;
  • - Una simulazione di partita, in cui bambini vedenti e non vedenti sono stati suddivisi in gruppi misti per favorire la cooperazione e l’inclusione.

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti. La perfetta riuscita dell’incontro ha dimostrato che lo sport può e deve essere uno spazio di incontro, crescita e rispetto reciproco.

Questa esperienza rappresenta per noi un punto di partenza, un trampolino di lancio per diffondere e far crescere il movimento del baseball per ciechi, partendo proprio dai più piccoli. Crediamo che giornate come questa possano contribuire in modo concreto a costruire una società più inclusiva, aperta e sensibile alle diversità.

Un sentito ringraziamento alla società sportiva del Castenaso Baseball per l’ospitalità, il calore e l'entusiasmo, e a tutti i bambini che, con spontaneità e coraggio, hanno reso questa giornata davvero speciale.

Per visualizzare le foto dell'evento cliccare qui.

 

Bologna, 27 maggio 2025



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=1072




COLLEGAMENTI ESTERNI

Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Fortitudo Baseball
Motto Podcast
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL