Nella foto sopra i bambini di Real Eyes Sport per mano con i piccoli giocatori del Castenaso Baseball (Foto Francesco Altobelli).
Venerdì 24 maggio 2025 si è svolto presso il campo da minibaseball di Castenaso un evento speciale, dedicato all’incontro tra bambini vedenti e non vedenti attraverso il gioco del baseball.
Quella di ieri è stata una giornata carica di emozioni e significati. Bambini vedenti e bambini non vedenti si sono incontrati per vivere insieme un’esperienza sportiva e umana fuori dal comune: una dimostrazione di minibaseball per ciechi (BXC), organizzata da Real Eyes Sport in collaborazione con la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) e l’AIBXC (Associazione Italiana Baseball per Ciechi), per promuovere l’inclusione e la conoscenza reciproca.
L’attività si è svolta con grande entusiasmo sul campo da minibaseball di Castenaso, dove i padroni di casa hanno accolto con affetto e partecipazione il gruppo di minibaseball BXC. Dopo una breve presentazione del gruppo ospite – con un racconto su come è nato il baseball per ciechi, grazie al lavoro di Alfredo Meli e Umberto Calzolari – si è entrati nel vivo dell’attività.
La giornata ha alternato momenti ludici a vere e proprie riflessioni, con i bambini che hanno potuto "calarsi nei panni dell’altro", mettendosi alla prova con mascherine oscuranti, scoprendo come ci si orienta nello spazio senza l’uso della vista, come si batte, si corre e si gioca facendo affidamento su altri sensi.
Molto toccanti i momenti di scambio tra i bambini: con curiosità e spontaneità hanno fatto domande in un clima libero da giudizi e barriere. È stato un allenamento non solo fisico, ma anche mentale ed emotivo, in cui si è parlato di empatia, ascolto e comprensione.
L’attività si è articolata in più fasi:
- - Una corsa bendata, dove i bambini vedenti hanno sperimentato le difficoltà – e la meraviglia – di muoversi affidandosi a suoni e sensazioni;
- - Spiegazioni tecniche a cura dei bambini non vedenti, che hanno mostrato come battere, difendere e muoversi sul campo in sicurezza;
- - Una simulazione di partita, in cui bambini vedenti e non vedenti sono stati suddivisi in gruppi misti per favorire la cooperazione e l’inclusione.
La giornata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti. La perfetta riuscita dell’incontro ha dimostrato che lo sport può e deve essere uno spazio di incontro, crescita e rispetto reciproco.
Questa esperienza rappresenta per noi un punto di partenza, un trampolino di lancio per diffondere e far crescere il movimento del baseball per ciechi, partendo proprio dai più piccoli. Crediamo che giornate come questa possano contribuire in modo concreto a costruire una società più inclusiva, aperta e sensibile alle diversità.
Un sentito ringraziamento alla società sportiva del Castenaso Baseball per l’ospitalità, il calore e l'entusiasmo, e a tutti i bambini che, con spontaneità e coraggio, hanno reso questa giornata davvero speciale.
Per visualizzare le foto dell'evento cliccare qui.
Bologna, 27 maggio 2025