Nella immagine di copertina la locandina dell'evento.
Martedì 15 luglio 2025 Dalle ore 10.00 alle 13.00 si terrà a Roma, presso l’Aula 616 della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, la conferenza intitolata “Disabilità Visiva e Sport Paralimpico”, un evento dedicato interamente allo sport paralimpico per persone con disabilità visiva.
La conferenza nasce con l'obiettivo di divulgare informazioni, progetti e opportunità attualmente attive nel panorama sportivo nazionale, rivolte specificamente a persone ipovedenti o cieche. In particolare, saranno illustrate convenzioni, percorsi sportivi e iniziative che favoriscono l’inclusione e la partecipazione attiva nello sport delle persone con deficit visivo.
L'incontro si rivolge anche a oculisti, operatori sanitari e professionisti della riabilitazione visiva, con l'intento di promuovere una visione integrata dello sport come strumento terapeutico, riabilitativo e di reinserimento sociale per i pazienti con disabilità visiva.
Tra gli interventi previsti, segnaliamo la partecipazione di rappresentanti del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), sia a livello nazionale che regionale, nonché le testimonianze dirette di atleti paralimpici e delle loro guide, che condivideranno il proprio vissuto sportivo, sottolineando il valore umano, formativo e sociale dello sport.
Tra i relatori ci sarà anche Marco Corazza, manager della squadra Roma All Blinds e della Nazionale Italiana di Baseball per Ciechi (BXC), che racconterà delle sue esperienze e dei successi raggiunti da uno sport ancora poco conosciuto, ma in forte crescita. Ci sarà anche Andrea Crescenzi, giocatore che milita nella squadra di coach Corazza e che darà una sua testimonianza su come il baseball ha migliorato la sua vita.
Sarà possibile partecipare anche da remoto: il link per il collegamento sarà inviato qualche giorno prima dell’evento.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta registrazione entro il 12 luglio 2025, scrivendo a:
v.grassi@comitatoparalimpico.it