Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2025


CONFERENZA “DISABILITÀ VISIVA E SPORT PARALIMPICO”

data di pubblicazione: 08-07-2025



Nella immagine di copertina la locandina dell'evento.

Martedì 15 luglio 2025 Dalle ore 10.00 alle 13.00 si terrà a Roma, presso l’Aula 616 della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, la conferenza intitolata “Disabilità Visiva e Sport Paralimpico”, un evento dedicato interamente allo sport paralimpico per persone con disabilità visiva.

La conferenza nasce con l'obiettivo di divulgare informazioni, progetti e opportunità attualmente attive nel panorama sportivo nazionale, rivolte specificamente a persone ipovedenti o cieche. In particolare, saranno illustrate convenzioni, percorsi sportivi e iniziative che favoriscono l’inclusione e la partecipazione attiva nello sport delle persone con deficit visivo.

L'incontro si rivolge anche a oculisti, operatori sanitari e professionisti della riabilitazione visiva, con l'intento di promuovere una visione integrata dello sport come strumento terapeutico, riabilitativo e di reinserimento sociale per i pazienti con disabilità visiva.

Tra gli interventi previsti, segnaliamo la partecipazione di rappresentanti del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), sia a livello nazionale che regionale, nonché le testimonianze dirette di atleti paralimpici e delle loro guide, che condivideranno il proprio vissuto sportivo, sottolineando il valore umano, formativo e sociale dello sport.

Tra i relatori ci sarà anche Marco Corazza, manager della squadra Roma All Blinds e della Nazionale Italiana di Baseball per Ciechi (BXC), che racconterà delle sue esperienze e dei successi raggiunti da uno sport ancora poco conosciuto, ma in forte crescita. Ci sarà anche Andrea Crescenzi, giocatore che milita nella squadra di coach Corazza e che darà una sua testimonianza su come il baseball ha migliorato la sua vita.

Sarà possibile partecipare anche da remoto: il link per il collegamento sarà inviato qualche giorno prima dell’evento.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta registrazione entro il 12 luglio 2025, scrivendo a:
v.grassi@comitatoparalimpico.it





PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=1080




COLLEGAMENTI ESTERNI

Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Fortitudo Baseball
Motto Podcast
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL