Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2025


UNA GIORNATA SPECIALE AL CAMPO SPADA: IL GRUPPO NISTAGMO INCONTRA IL BXC

data di pubblicazione: 09-07-2025



Nella foto di copertina il coach Adriano Chiesa mentre insegna la battuta ad un bambino.

 

Il 28 giugno, presso il Campo Spada, abbiamo avuto il piacere di accogliere i bambini dell’associazione Nistagmo (accompagnati dalla loro presidentessa Elena Romagnoli), grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.

Ad accoglierli con calore e partecipazione sono stati il Presidente della LIBCI, Stefano Malaguti, il Responsabile dei Poli Minibaseball, Adriano Chiesa, e il gruppo del minibaseball. Presenti anche tre giovani atleti del minibaseball Bologna (Riccardo, Tommaso e Luca), la referente del Polo di Bologna Desirée Santoro, e gli assistenti Luca Calistri, Lucia Graziani, Paola Graziani e Irene Amadori, recentemente entrata a far parte del team come nuovo supporto.

La giornata è iniziata con un’introduzione al baseball per ciechi (BXC), suddividendo i partecipanti in due gruppi: bambini e genitori. Mentre i genitori hanno ricevuto spiegazioni tecniche da Stefano e Adriano, i bambini hanno seguito una presentazione a cura di Desirée, che ha illustrato l’attrezzatura specifica utilizzata nel BXC, sottolineando le principali differenze rispetto al baseball per normovedenti.

A seguire, si è passati alla parte pratica. I bambini, divisi in tre gruppi, hanno potuto sperimentare i fondamentali del baseball BXC: la corsa, la battuta e la difesa. Gli esercizi sono stati guidati da Adriano, Desirée e gli assistenti, con il prezioso supporto dei piccoli atleti del minibaseball Bologna, che hanno condiviso con entusiasmo le competenze acquisite nell’ultimo anno e mezzo di attività.

La giornata si è conclusa con una coinvolgente simulazione di gioco d’attacco: ogni bambino ha battuto e corso da casa base fino alla seconda, toccando il cuscino con le mani dopo aver aggirato la prima base. Nonostante il caldo torrido, i piccoli del gruppo Nistagmo hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, dimostrando interesse e gioia in ogni momento dell’esperienza.

Al termine delle attività, tutti hanno potuto godersi una meritata merenda, trasformando il momento in un’occasione di scambio e condivisione tra i bambini del minibaseball Bologna e quelli del gruppo Nistagmo.

 

Nella foto sopra Elena Romagnoli (Presidentessa Associazione Nistagmo) e Stefano Malaguti (consigliere AIBXC).

 

Con questa giornata si chiude un percorso straordinario, fatto di crescita, sfide e conquiste. Ora, con il cuore colmo di entusiasmo, guardiamo al futuro, pronti ad affrontare insieme nuove entusiasmanti avventure.

 

Bologna, 9 luglio 2025



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=1082




COLLEGAMENTI ESTERNI

Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Fortitudo Baseball
Motto Podcast
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL