Nella foto di copertina il coach Adriano Chiesa mentre insegna la battuta ad un bambino.
Il 28 giugno, presso il Campo Spada, abbiamo avuto il piacere di accogliere i bambini dell’associazione Nistagmo (accompagnati dalla loro presidentessa Elena Romagnoli), grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.
Ad accoglierli con calore e partecipazione sono stati il Presidente della LIBCI, Stefano Malaguti, il Responsabile dei Poli Minibaseball, Adriano Chiesa, e il gruppo del minibaseball. Presenti anche tre giovani atleti del minibaseball Bologna (Riccardo, Tommaso e Luca), la referente del Polo di Bologna Desirée Santoro, e gli assistenti Luca Calistri, Lucia Graziani, Paola Graziani e Irene Amadori, recentemente entrata a far parte del team come nuovo supporto.
La giornata è iniziata con un’introduzione al baseball per ciechi (BXC), suddividendo i partecipanti in due gruppi: bambini e genitori. Mentre i genitori hanno ricevuto spiegazioni tecniche da Stefano e Adriano, i bambini hanno seguito una presentazione a cura di Desirée, che ha illustrato l’attrezzatura specifica utilizzata nel BXC, sottolineando le principali differenze rispetto al baseball per normovedenti.
A seguire, si è passati alla parte pratica. I bambini, divisi in tre gruppi, hanno potuto sperimentare i fondamentali del baseball BXC: la corsa, la battuta e la difesa. Gli esercizi sono stati guidati da Adriano, Desirée e gli assistenti, con il prezioso supporto dei piccoli atleti del minibaseball Bologna, che hanno condiviso con entusiasmo le competenze acquisite nell’ultimo anno e mezzo di attività.
La giornata si è conclusa con una coinvolgente simulazione di gioco d’attacco: ogni bambino ha battuto e corso da casa base fino alla seconda, toccando il cuscino con le mani dopo aver aggirato la prima base. Nonostante il caldo torrido, i piccoli del gruppo Nistagmo hanno partecipato con entusiasmo e curiosità, dimostrando interesse e gioia in ogni momento dell’esperienza.
Al termine delle attività, tutti hanno potuto godersi una meritata merenda, trasformando il momento in un’occasione di scambio e condivisione tra i bambini del minibaseball Bologna e quelli del gruppo Nistagmo.
 e Stefano Malaguti (consigliere AIBXC) copia.jpeg)
Nella foto sopra Elena Romagnoli (Presidentessa Associazione Nistagmo) e Stefano Malaguti (consigliere AIBXC).
Con questa giornata si chiude un percorso straordinario, fatto di crescita, sfide e conquiste. Ora, con il cuore colmo di entusiasmo, guardiamo al futuro, pronti ad affrontare insieme nuove entusiasmanti avventure.
Bologna, 9 luglio 2025