Nella foto di copertina il gruppo dei partecipanti che sorreggono poster con le scritte Blind Baseball.
Nel 2024, la Chinese Taipei Baseball and Softball Association for the Disabled (CTBSAD) ha viaggiato nel Regno Unito per partecipare alla 2ª Coppa Internazionale di Baseball per Ciechi. Il viaggio non è stato soltanto un’opportunità di osservazione, ma anche una profonda esperienza di apprendimento. Questo traguardo ha segnato l’integrazione ufficiale di Taiwan nel movimento globale del Blind Baseball, aprendo nuove opportunità sportive per gli atleti con disabilità visiva.
Il 14 settembre 2025 è stata scritta una pagina di storia, quando Chinese Taipei ha organizzato il suo primo allenamento ufficiale di baseball per ciechi. Più che una semplice sessione di training, questo evento ha rappresentato un nuovo inizio. Partendo dalle fondamenta, Taiwan sta costruendo strutture, coltivando talenti e promuovendo la visione del Blind Baseball, con l’obiettivo di radicare saldamente questa disciplina e farla fiorire in tutto il Paese.
Guardando alla 3ª Coppa Internazionale di Baseball per Ciechi del 2026, la CTBSAD punta con decisione alla partecipazione, con la determinazione di permettere agli atleti che “non possono vedere” di essere davvero “visti” sul palcoscenico internazionale del baseball.
L’Associazione Italiana Baseball per Ciechi (AIBXC) è molto felice e orgogliosa di accogliere Chinese Taipei nella famiglia internazionale del Blind Baseball, celebrando l’espansione di questo meraviglioso sport in un nuovo Paese.
Bologna, 16 settembre 2025