Nella foto di copertina i tre istruttori di BxC con il numeroso gruppo di arbitri e tecnici dei Paesi Bassi.
Dopo le esperienze in Ungheria (maggio) e nel Regno Unito (primo weekend di agosto), il team di istruttori arbitrali di Baseball per Ciechi ha fatto tappa nei Paesi Bassi.
L’arbitro Pasquali, affiancato da Gaspare Carrani e Gaia Rocchitta per la traduzione e il supporto tecnico, ha condotto un corso di meccanica arbitrale rivolto a quattro arbitri locali e ha illustrato l’applicazione pratica di alcune regole ai tecnici della nazionale olandese.
L’iniziativa ha fatto seguito al corso teorico online, tenuto lo scorso inverno in lingua inglese da Frabetti e Pasquali, e si è svolta a Ede in occasione di un doppio incontro amichevole tra le squadre BxC di Ede e di Beek.
Questo clinic è stato fortemente sostenuto dalla WBSC, che vede nella formazione arbitrale un tassello fondamentale per lo sviluppo internazionale del Baseball per Ciechi e per la creazione di un sistema di arbitri qualificati in tutto il mondo.
Il corso nei Paesi Bassi si è concluso con ottimi risultati: due degli arbitri partecipanti saranno infatti designati per dirigere gare al Campionato Europeo di Baseball per Ciechi, in programma a Nettuno (RM) dal 3 al 5 ottobre 2025.

Nella foto gli istruttori (da sinistra) Carrani, Rocchitta e Pasquali.
Bologna, 18 settembre 2025