Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2025


CON ALBERTO MAZZANTI SE NE VA UN PEZZO DI STORIA DEL MOVIMENTO BXC

data di pubblicazione: 11-12-2025



Nella foto di copertina Alberto sorride e saluta nella sede dell'AIBXC.

 

Oggi è un giorno molto triste per l’AIBXC e per tutto il movimento del Baseball per Ciechi: poche ore fa si è spento Alberto Mazzanti, da poche settimane Presidente Onorario dell’AIBXC, dopo essere stato per tanti anni Presidente ed anima dell’Associazione.

Alberto, che aveva da poco compiuto 83 anni ed aveva da tempo qualche problema di salute, era ricoverato da qualche giorno presso l’Ospedale “Don Giuseppe Dossetti” di Bazzano (BO), dove gli è risultato fatale un improvviso aggravamento delle sue condizioni durante la scorsa notte.

Nato a Bologna il 5 dicembre 1942, Alberto Mazzanti (per tutti “Chessman”) da giovanissimo scopre il baseball e comincia a giocarci nel 1958, ai tempi pionieristici del baseball italiano, tesserato per le ACLI Tigers Bologna.

La sua carriera agonistica dura però poco, dal momento che ben presto si rivelerà più portato verso la carriera dirigenziale, nella quale mieterà grandi successi per tanti anni.

Agli inizi degli anni Settanta comincia infatti a collaborare con la dirigenza della Fortitudo Baseball e partecipa attivamente all’organizzazione del Campionato Europeo di Baseball del 1971, disputato a Bologna e Parma.

Successivamente diventa assistente del General Manager della Fortitudo Gianfranco Civolani, a cui subentrerà nel 1974, ricoprendo poi tale ruolo, in modo non continuativo, fino al 1986.

Il periodo di dirigenza Fortitudo di “Chessman” ha coinciso con uno dei periodi d’oro della squadra biancoblu, che con grande sagacia contribuì a formare in sede di mercato interno ed americano, portandola a vincere due scudetti (1974 e 1978) e due Coppe dei Campioni (1973 e 1985).

Nello stesso periodo fa parte anche dello staff della Nazionale dal 1977 al 1980, partecipando ai trionfi europei del 1977 e del 1979 ed alla trasferta in Giappone per il Campionato Mondiale del 1980. Lavora inoltre per la FIBS negli anni di pausa dalla Fortitudo, occupandosi in particolare nel 1984 della diffusione del teeball.

Da sempre amico intimo di Alfredo Meli, accetta di aiutarlo come braccio destro nella campagna elettorale per la presidenza FIBS del 1992. Come previsto, il tentativo di sconfiggere il presidente federale Aldo Notari si rivela un’impresa impossibile, ma dal programma elettorale di Alfredo nasce l’idea di portare avanti il progetto del Baseball per Ciechi, che sarà sviluppato negli anni successivi da Alfredo Meli ed Umberto Calzolari e a cui Alberto collaborò in qualche modo fin da subito, improvvisandosi anche come arbitro.

Nominato Vice-presidente dell’AIBXC, alla morte di Meli nel luglio 2010 subentrò come presidente provvisorio, per poi essere eletto Presidente AIBXC a tutti gli effetti nel marzo 2011.

Da allora e fino alla fine del 2024, Alberto è stato impegnato a tempo pieno e con successo, insieme a Stefano Malaguti ed allo staff AIBXC, nel portare avanti il progetto “utopistico” di Alfredo ed Umberto, di far giocare a baseball i ciechi in numero sempre maggiore in Italia e nel mondo.

Sotto la sua presidenza (a cui nel 2018 si è anche affiancata quella parallela della LIBCI)

sono sorte squadre un po’ in tutta Italia (arrivando ad avere campionati a 11-12 squadre), mentre grazie all’attività dell’AIBXC nel 2011 la FIBS è stata riconosciuta come “Disciplina Paralimpica”.

Grandi risultati sono poi stati ottenuti a livello internazionale, grazie alla diffusione in vari paesi, che ha contribuito all’invito giunto dalla WBSC a partecipare al Congresso Mondiale di Osaka nel 2019, sfociato poi nel 2020 nell’ammissione dell’AIBXC come Membro Associato della WBSC.

Anche grazie a questi successi, durante la Convention 2020 del baseball italiano Alberto Mazzanti è stato indotto come Dirigente nella Hall of Fame della FIBS.

Stanco ed affaticato, negli ultimi anni Mazzanti aveva deciso di “cedere” le sue presidenze in mani fidate, prima quella della LIBCI a Stefano Malaguti nel dicembre 2024 e poi quella dell’AIBXC ad Eva Trevisan nell’ottobre 2025 (pur rimanendo nell’organigramma AIBXC come Presidente Onorario): in entrambi i casi, i successori stanno continuando la sua opera, nel solco della sua eredità morale, continuando a perseguire peraltro il sogno iniziale di Meli e Calzolari.

Per completare la sua biografia, va peraltro ricordato che Alberto Mazzanti è sempre stato molto attivo anche sul piano associativo e politico, ricoprendo la presidenza di varie associazioni benefiche e nei primi anni Novanta il ruolo di Assessore allo Sport del Comune di Casalecchio di Reno.

Alberto lascia la moglie Clara “Piccola” Degli Esposti, ex-giocatrice ed allenatrice di softball sposata nel 1982, a cui vanno le più sentite e sincere condoglianze da parte di AIBXC e LIBCI.

I dettagli sulle esequie verranno successivamente comunicati, non appena decisi.

 

Bologna  11 dicembre 2025

 

Lo staff AIBXC:

Eva TREVISAN

Stefano MALAGUTI

Vanna BRUZZI

Alessandro MELI

Cesare PEZZOLI

Priscilla BRANDI



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=1113




COLLEGAMENTI ESTERNI

Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Fortitudo Baseball
Motto Podcast
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL