
Seleziona anno: 2025, 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999
Anno selezionato: 2026
data di pubblicazione: 10-02-2026

Nella foto di copertina Corrado Pasquali assieme a Paolo Astolfi, premiato come Miglior Arbitro BXC 2025.
ARBITRI BXC PROTAGONISTI ALLA XX UMPIRE CONVENTION DI PARMA
Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio si è svolta a Parma la XX Umpire Convention, un evento molto partecipato che ha saputo coniugare un’atmosfera coinvolgente a contenuti tecnici di alto livello, riscuotendo grande soddisfazione tra tutti i componenti del CNA (Comitato Nazionale Arbitri).
Particolarmente positivo il commento di Corrado Pasquali, responsabile degli arbitri del Baseball per Ciechi:
«Questa è una delle poche occasioni che ho per incontrare la gran parte dei 39 arbitri abilitati al BxC. Poter stare insieme in momenti come questi, più rilassati e lontani dall’impegno della partita, aiuta a imparare molte cose che poi bisognerà essere bravi a mettere in campo. Il confronto con i colleghi è cruciale: il baseball per ciechi vive in realtà geograficamente molto distanti tra loro e riportare le esperienze di ognuno nella stessa aula aiuta a comprendere meglio le diverse problematiche e a individuare soluzioni comuni. Questa convention si è rivelata un’occasione di incontro davvero molto positiva».
Nel corso della convention sono stati inoltre conferiti importanti riconoscimenti ai nostri arbitri:
Nella foto sopra Andrea Fabretti premiato con il constratrike d’oro assieme a Corrado Pasquali.
Vorremmo ringraziare infine tutti i nostri arbitri che, con passione, competenza e dedizione, rendono possibile lo svolgimento delle partite del nostro campionato e contribuiscono ogni giorno alla crescita del Baseball per Ciechi.
A PARIGI UN INCONTRO INTERNAZIONALE PER IL FUTURO DEL BASEBALL PER CIECHI
Nella foto sopra da sinistra Bob Schwarz, Franco Buttignon, Tom Nagel e Jean-Marie Boulay.
Un importante incontro internazionale ospitato a Parigi dall’INJA (Institut National des Jeunes Aveugles) ha segnato un momento significativo per lo sviluppo del Baseball per Ciechi a livello globale, rafforzando la collaborazione tra istituzioni e organizzazioni impegnate nella promozione dello sport inclusivo.
L’INJA, membro fondatore del Campus Louis Braille e centro europeo di eccellenza dedicato all’autonomia delle persone cieche e ipovedenti, ha accolto rappresentanti di federazioni sportive e organismi internazionali. Tra i presenti figuravano Thibaut De Martimprey, Direttore INJA; Tom Nagel, membro in carica della WBSC Paralympic Commission in rappresentanza dell’Associazione Francese di Baseball per Ciechi (ABBF); Jean-Marie Boulay, Presidente dell’Associazione Francese di Baseball per Ciechi (ABBF) e delegato della Federazione Francese Baseball e Softball (FFBS); Bob Schwarz per la Inclusive Sports Network Austria (ISN); Sahar Al Tabbal per la United Nations Sports Inclusive Initiative (UNSII) di Vienna; Juan Frias-Velatti per UNESCO; e Franco Buttignon per l’Associazione Italiana Baseball per Ciechi (AIBxC).
Il meeting ha fatto seguito al successo del progetto pilota di Baseball per Ciechi sviluppato a Vienna da UNSII e AIBxC, in collaborazione con il Bundes-Blindeninstitut (BBI), che ha introdotto bambini e ragazzi non vedenti e ipovedenti dagli 8 ai 16 anni alla disciplina, diventando un modello di riferimento per futuri sviluppi, in particolare in Francia.
I partecipanti hanno concordato sull’obiettivo di creare un gruppo dedicato di giocatori ciechi e ipovedenti a Parigi, avviando un percorso strutturato che preveda l’introduzione dei giovani al Baseball per Ciechi e la definizione di una strategia condivisa legata al Mini Baseball per Ciechi.
Fondato nel 1784 da Valentin Haüy, l’INJA è il primo istituto al mondo dedicato all’educazione dei giovani ciechi e ha avuto tra i suoi studenti anche Louis Braille.
IL BASEBALL PER CIECHI PROTAGONISTA NEL VIAGGIO DELLA FIACCOLA OLIMPICA
Nell’immagine sopra da sinistra Gabriele Nesossi, Fabio Trombini, Francesco Cusati, Alessandra Penna e Juan Girelli, tedofori durante il percorso della Fiaccola Olimpica a Milano.
Le Olimpiadi rappresentano il sogno di ogni atleta e, il 5 febbraio 2026 a Milano, anche il Baseball per Ciechi ha vissuto un momento di grande orgoglio.
I nostri ragazzi hanno portato con onore la Fiaccola Olimpica, rappresentando il BxC con passione, prestigio e grande valore umano. Un ruolo importante, simbolo di inclusione, impegno e spirito sportivo, interpretato alla perfezione dai nostri tedofori Nesossi, Trombini, Cusati, Penna e Girelli.
Complimenti a tutti loro per aver dato lustro al nostro movimento e per aver portato il Baseball per Ciechi sotto i riflettori di un evento che unisce il mondo intero.
COSTRUIRE IL FUTURO PARTENDO DAI PIÙ PICCOLI: IL MINI BXC ALLA CONVENTION REGIONALE
Nella foto sopra Giorgio Napoli e Desiree Santoro alla CON-ER FIBS.
In data 7 febbraio, su richiesta del Comitato Regionale FIBS Emilia-Romagna, presso la sede di Bologna Giorgio Napoli e Desirée Santoro sono intervenuti con un approfondimento dedicato al Mini Baseball BXC.
La presentazione si è svolta nell'ambito del programma della Convention Regionale Emilia Romagna di Baseball e Softball – “Confronto, idee e sviluppo per il futuro”, pensata come momento di crescita e condivisione per tutto il movimento regionale.
Nel corso dell’intervento, i relatori hanno illustrato il valore educativo, inclusivo e formativo del Mini BXC, raccontando l’evoluzione del progetto da esperienza sperimentale a percorso strutturato, capace di accompagnare bambini, famiglie e società sportive. La Convention si conferma così non solo come occasione formativa, ma come spazio di dialogo e partecipazione, in cui il contributo di ciascuno può fare la differenza per lo sviluppo futuro del baseball e softball regionali.
Bologna, 10 febbraio 2026










