Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


TESI DI LAUREA SUL BXC DELLA NOSTRA COLLABORATRICE BENEDETTA FREDDI

data di pubblicazione: 25-07-2016



NELLA FOTO IL PRESIDENTE ALBERTO MAZZANTI, UMBERTO CALZOLARI, BENEDETTA FREDDI, ALESSANDRO MELI  E VANNA BRUZZI DI AIBXC, ASSIEME A TUTTI I DOCENTI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE DI LAUREA.

 

 

L'AIBXC si congratula con la propria collaboratrice Benedetta Freddi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata, ottenuta lo scorso 20 luglio presso l'Università di Bologna.

 

La Tesi di laurea si intitola "Baseball per Ciechi: Storia, Evoluzione e Benefici" (relatrice la Professoressa Olga Cicognani, docente di Storia dello Sport presso l'Ateneo bolognese) ed è il frutto della collaborazione intrapresa con l'AIBXC e con la squadra di Baseball per Ciechi di Bologna (i Bologna White Sox Cvinta).

 

Partecipando agli allenamenti e alle partite (avendo scelto di svolgere un tirocinio curricolare universitario presso l'AIBXC), Benedetta ha avuto l'occasione di indagare sulla storia, sull'evoluzione e sui benefici che il Baseball per Ciechi ha prodotto.

 

In particolare, per valutare i benefici, ha creato un questionario per permettere ai giocatori di rispondere ad alcune domande sulla qualità della vita, prima e dopo aver intrapreso l'esperienza del Baseball per Ciechi. 

 

Leggendo le risposte ai questionari, si evince come il Baseball per Ciechi sia una disciplina completa, in grado di allenare la corsa, l'udito, il tatto e l'equilibrio ed inoltre la maggior parte dei giocatori ha riscontrato notevoli miglioramenti nella vita di tutti i giorni, dovuti all'allenamento in campo.

 

Principalmente, è risultata di notevole importanza, ma soprattutto di notevole divertimento, la possibilità di correre liberamente sulle basi, senza ausili o assistenza. 

 

Sperando che Benedetta continui a collaborare presso la nostra associazione… Le auguriamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro!

 



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=154




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL