Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


La pioggia cancella l'Opening Day 2018 dell'AIBXC di Matteo Briglia

data di pubblicazione: 22-03-2018



Nell'immagine di copertina la foto del campo allagato a Perugia.

 

Il massimo campionato di baseball per ciechi si inchina al maltempo. Rinviate per pioggia le tre gare inaugurali della regular season: il derby sardo a Iglesias e la doppia sfida a Perugia. Ci si riprova il primo maggio?

 

Niente da fare. La primavera può attendere. La coda dispettosa e tardiva di quest'inverno che sta portando precipitazioni e freddo su tutta la penisola, isole comprese, ha rovinato la festa anche all'AIBXC, costringendo gli organizzatori a rinviare per pioggia ed impraticabilità di campo le tre gare dell'Opening Day in programma sull'asse Iglesias Perugia.
Sarebbe bastato dare un'occhiata ai principali siti meteo per comprendere quanto fossero ridotte al lumicino le chance di assistere al baseball giocato nel week-end: il sopraggiungere di un'ondata perturbata infatti, sospinta da freddi venti di origine russa con conseguente tracollo delle temperature, ha puntualmente cancellato l'avvio del campionato AIBXC, obbligando gli atleti a riporre mazze, guantoni e palette nelle sacche, in attesa del primo raggio di sole stagionale.
Scenari insolitamente autunnali persino in Sardegna dove c'era grande attesa per il derby isolano tra Tigers e Thurpos Cagliari sul Comunale di Iglesias, piatto forte di un Opening Day stuzzicante. Il cielo minaccioso apriva definitivamente i rubinetti nella fase di riscaldamento delle squadre, costringendo poco dopo i dirigenti sardi ad attestare l'impraticabilità dell'impianto e rinviare ufficialmente il derby dopo un rapido sopralluogo.
Contemporaneamente, giungevano le cattive notizie dal "Pian di Massiano", a Perugia, teatro della sfida tra Fiorentina e Roma, preludio elettrizzante all'esordio stagionale della matricola Umbria Redskins, opposta al Bologna White Sox. Pioggia battente sul capoluogo umbro sin dalla giornata di sabato che, dopo una tregua illusoria nelle prime ore di una domenica di stampo quasi natalizio, riprendeva a flagellare il campo, dichiarato ufficialmente inagibile intorno alle 10.30.
E così, sintetizzando la laconica nota del Commissioner Malaguti visibilmente amareggiato, "per vedere l'inizio del 22esimo Campionato Italiano di baseball per ciechi si dovrà aspettare il prossimo week-end ".
AIBXC sta intanto prendendo in queste ore accordi con le 6 formazioni nel tentativo di fissare la data dei recuperi (si fa strada l'ipotesi del primo maggio). Non ci rimane perciò che starcene al caldo sotto il piumone, evitando malanni di stagione, accompagnandoci magari con un buon cult movie: in questi casi noi scegliamo sempre "Il corvo", celebre per l'aforismo di Brandon Lee nei panni di Eric Draven: "It can't rain all the time". Non potrà piovere per sempre...

 

Matteo Briglia



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=342




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL