Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


PROGETTO CUBA 2018

data di pubblicazione: 20-11-2018



Nell'immagine di copertina momento di gioco ripreso da dietro casa base.
 
 
Trasferta AIBXC a Cuba a supporto del progetto CENTRO AMERICA e della squadra Tedesca dei Bavarian Bats.

 

Come molti di voi sapranno AIBXC ha deciso di non inviare squadre Italiane a giocare a Cuba fino alla completa integrazione di AIBXC in seno alla Federazione Italiana (completata or ora in Novembre) e al successivo riconoscimento da parte della Federazione Mondiale WBSC (si spera completato entro il 2018).


Pertanto una delegazione AIBXC, guidata dal Presidente Alberto Mazzanti, si e’ recata all’Avana dal 30/10/18 al 10/11/18 per:
-promuovere il progetto AIBXC in Centro America con l’aiuto dell’organizzazione sportiva Cubana INDER (equivalente al Coni) e della WBSC
-dare assistenza alla squadra Tedesca Bavarian Bats che , a sue spese, si e’ presentata con 7 giocatori, assistenti e tecnici.


L’attività sportiva vera e propria, fortemente avversata dal maltempo e da un' organizzazione lacunosa, alla fine ha visto la disputa di allenamenti combinati con mini-torneo con CUBA A, CUBA B ed i Bavarian Bats e vinto infine da CUBA B.


                                 

Nell'immagine sopra lo swing di Mikael Merino.

 


Per la cronaca questi i risultati:



-Cuba A batte i Bavarian Bats   24 a 1
Partita senza storia che Cuba A vince a suon di fuoricampo su un terreno velocissimo.  Mikael Merino che a Montpellier aveva siglato il fuoricampo vincente ha qui sciorinato il suo repertorio di battute. Marco Perra, Italiano che vive a Tolosa, aggiuntosi ai Tedeschi si è fatto onore e ha battuto a punto Gaby Eichenseer per il punto della bandiera Tedesco.



-Cuba B  batte Cuba A  6 a 5
Cuba B sotto 5 a 1 alla quinta ripresa nel turno finale di attacco sigla ben 5 punti che ribaltano il risultato e supera cosi’ la squadra piu quotata.



-Cuba  B batte i Bavarian Bats  14 a 2
Giocata sul campo da softball causa l’allagamento del Campo  “Changa” Mederos. Partita dominata dai Cubani ma si sono visti ampi miglioramenti dei Tedeschi dopo la robusta iniezione di allenamenti.



A lato si è tenuta una riunione tecnica per verificare l’avanzamento del progetto Cuba e soprattutto pianificare il lavoro futuro in Centro America con l’aiuto di WBSC a Cuba rappresentata da Tom Nagel che è stato nominato responsabile della Commissione Disabilità della WBSC.
Presenti alla riunione:
-Jorge Louis Cala   presidente ANCI (Organizzazione Ciechi di Cuba)
-Osmani Esquivel Ducunget     ANCI    responsabile SPORT PARALIMPICI
-Enrique Cepeda   INDER nostro contatto abituale e responsabile per conto del Comitato Paralimpico Cubano del progetto BXC a Cuba
-Roberto Carmona   INDER     Allenatore senior
-Tom Nagel   Commissione Disabilità  WBSC
Per AIBXC  :  Alberto Mazzanti Presidente, Lorenzo de Regny ed Eva Trevisan


                              

Nella foto di gruppo sopra, da sin: De Regny, Cala, Mazzanti, Esquivel, Cepeda, Nagel, Carmona, il responsabile del campo Changa Mederos.

 



SITUAZIONE ATTUALE CUBA
Enrique Cepeda INDER ci comunica che sono attive 9 formazioni in tutta CUBA:
5 nella provincia Orientale, 2 nella provincia Centrale, 1 all’Avana e 1 a Pinar del Rio
ARBITRI: Sempre Cepeda ci dice che hanno 12 arbitri operativi.  All’Avana onestamente la qualità degli arbitri era piuttosto scarsa.  Quello di casabase non era male, gli altri rivedibili.
MATERIALE da GIOCO: Abbiamo portato altre palline,palette, maschere e sembra che siano a posto.
ATTIVITA’ UFFICIALE: Cuba vorrebbe organizzare Tornei ad invito Internazionale in APRILE (detto che noi siamo in pieno Campionato) e NOVEMBRE (dal 2 al 5 del mese). Oltre ai Tornei sopra hanno in mente uno speciale a Santiago de Cuba (città dell’Est con 400mila abitanti a circa 800 km da l’Avana) che vorrebbero fare a FEBBRAIO 2019 (data possibile dal 15 al 20).



ATTIVITA'  INTERNAZIONALE PROPOSTA da Tom Nagel
Dal momento che a breve entreremo nel giro Internazionale grazie a WBSC, Tom Nagel ha progetti ad ampio raggio con Tornei Internazionali in preparazione dello sbocco finale alle PARALIMPIADI.
Attenzione: parliamo di idee e progetti possibili SOLO SE “Wbsc” accetta i progetti e soprattutto è pronta ad investire somme importanti  (NB: per darvi un idea spostare una sola squadra da un continente  all’altro può costare 20/25.000 euro a trasferta).
Gli adempimenti burocratici per arrivare ad avvicinare le PARALIMPIADI sono particolarmente laboriosi  solo per essere presi in considerazione, per stabilire commissioni, per valutare “cecità’”, per studiare sistemi anti-doping  etc etc. Il nostro percorso prevede inizialmente di partecipare come OSSERVATORI all’IPC (International Paralimpic Committee) per poi integrarsi.
I nostri concorrenti sono:  GRAND SOFTBALL  (strano baseball ciechi giocato in Giappone) ed il BEEPBALL USA che è già inserito nell’organizzazione IBSA (International Blind Sport Association).
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.
MOLE’ S  CUP: Tom Nagel prevede di organizzare la prossima Edizione in Francia a Senart (25 km a sud-est di PARIGI).

 

Nell'immagine sopra foto di gruppo al termine del torneo.

 

Bologna, 20 Novembre 2018

 



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=468




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL