Nell'immagine di copertina foto della sala, ripresa dal fondo durante i lavori della riunione. Al banco della presidenza da sinistra l'assistente Alessandro Meli, il presidente Alberto Mazzanti, il segretario generale Stefano Malaguti e l'arbitro Corrado Pasquali.
Si è tenuta sabato 19 gennaio nella sede della LIBCI di via Baracca la riunione annuale delle squadre.
Il presidente Alberto Mazzanti ha inaugurato la giornata dando il benvenuto a tutti i presenti. Ha proseguito poi facendo il punto sulla situazione delle squadre, della nuova posizione LIBCI e del rapporto della stessa con la FIBS. L’attenzione si è poi spostata sul discorso baseball ciechi all’interno della federazione mondiale e sul futuro paralimpico. Ha concluso informando i presenti sull’annuale riunione dei soci che si terrà probabilmente il secondo weekend di marzo e sull’importante presenza dell’AIBXC all’ imminente Italian Baseball Softball Convention che avrà luogo a Riccione dal 25 al 27 gennaio.
La riunione è proseguita con l’intervento del segretario generale Stefano Malaguti, che ha dato subito la parola al suo assistente Alessandro Meli sulle problematiche relative a tesseramenti, certificati d’idoneità agonistici e procedure preliminari pre-gara, temi di assoluta importanza vista la nuova integrazione con la FIBS.
Malaguti ha poi affrontato i temi del prossimo campionato (modalità e difficoltà) e degli attestati di cecità, i quali saranno argomento di discussione con FIBS e CIP, spostando in seguito l’attenzione dei presenti circa la loro preziosa e necessaria collaborazione per quanto concerne il comportamento di giocatori ed allenatori in campo e le priorità tecniche d’insegnamento. A tal fine, verrà stabilita una data (secondo la disponibilità delle squadre) in cui poter organizzare un mini clinic sulle tecniche d’allenamento. Ha concluso il suo intervento con la questione del calendario 2019, relazionandosi con le squadre e cercando di accogliere tutte le loro richieste e bisogni.
Corrado Pasquali, arbitro FIBS e componente del Comitato Tecnico, ha proseguito la riunione illustrando le modifiche al nuovo regolamento (già approvate dal Comitato Tecnico e dal Consiglio Direttivo della LIBCI) per una migliore applicazione durante la prossima stagione, chiedendo a tutti massima collaborazione per quanto riguarda norme, comportamento e correttezza in campo. Su questo argomento, si sono quindi espressi i rappresentanti delle società ponendo quesiti ed osservazioni a cui è stata data risposta da Pasquali e Malaguti.
Verso le 16.30 è stata posta fine alla riunione dando appuntamento a tutti sui campi per la stagione 2019.
Nella due foto qui di seguito immagini dei presenti alla riunione e del tavolo della presidenza.

