Seleziona anno: 2024, 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999
Anno selezionato: 2025
data di pubblicazione: 14-10-2019
Nella foto di copertina immagine ripresa da dietro casa base della spilla fatta in ricordo di Claudio Levantini, posizionata sul vertice basso del piatto di casa base con il campo sfuocato in lontananza.
TORNEO DI FINE STAGIONE :
TROFEO ”CLAUDIO LEVANTINI”
BOLOGNA – Campo Leoni - 12-13 OTTOBRE 2019
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TORNEO
Sabato 12 ottobre ore 13,30
NP |
Gruppo A |
score |
1 |
Lampi Milano – Bologna White Sox |
1-0 |
2 |
Bologna White Sox – Staranzano BXC |
2-1 |
3 |
Staranzano BXC- Lampi Milano |
0-3 |
4 |
Thunder’s 5 Milano- Umbria Redskins |
1-0 |
5 |
Umbria Redskins – Bologna White Sox |
0-4 |
6 |
Thunder’s 5 Milano - Lampi Milano |
1-0 |
7 |
Bologna White Sox - Thunder’s 5 Milano |
1-0 |
8 |
Lampi Milano - Umbria Redskins |
3-2 |
9 |
Umbria Redskins- Staranzano BXC |
0-2 |
10 |
Staranzano BXC – Thunder’s 5 Milano |
2-6 |
Domenica 13 ottobre ore 9,00
NP |
Gruppo B |
score |
11 |
Leonessa BXC – Fiorentina BXC |
1-0 |
12 |
Fiorentina BXC -Roma AllBlinds |
0-0 |
13 |
Roma AllBlinds - Leonessa BXC |
0-6 |
14 |
I Patrini MLNT – Fiorentina BXC |
2-5 |
15 |
Leonessa BXC - I Patrini MLNT |
1-0 |
16 |
Roma AllBlinds - I Patrini MLNT |
2-4 |
Classifica Girone A
SQUADRA |
PG |
PV |
PX |
PP |
PF |
PS |
P |
BOLOGNA WS* |
4 |
3 |
0 |
1 |
7 |
2 |
6 |
LAMPI MILANO* |
4 |
3 |
0 |
1 |
7 |
3 |
6 |
THUNDER’S 5 MI* |
4 |
3 |
0 |
1 |
8 |
3 |
6 |
STARANZANO BXC |
4 |
1 |
0 |
3 |
5 |
11 |
2 |
UMBRIA REDSKINS |
4 |
0 |
0 |
4 |
2 |
10 |
0 |
*(A parità di risultati negli scontri diretti, Bologna White Sox primi, Lampi Milano secondi e Thunder’s 5 terzi per la classifica del TQB negli scontri diretti: Bologna 0.13, Lampi Milano -0.03, Thunder’s 5 MI -0.10)
Classifica Girone B
SQUADRA |
PG |
PV |
PX |
PP |
PF |
PS |
P |
LEONESSA BXC |
3 |
3 |
0 |
0 |
8 |
0 |
6 |
FIORENTINA BXC |
3 |
1 |
1 |
1 |
5 |
3 |
3 |
I PATRINI MLNT |
3 |
1 |
0 |
2 |
6 |
8 |
2 |
ROMA ALLBLINDS |
3 |
0 |
1 |
2 |
2 |
10 |
1 |
Nella foto sopra il gruppo degli arbitri del TFSA: da sin Foltran, Terracciano, Bordi, Pasquali, Casiraghi, Pozzar, Ferrini, Astolfi e Zancani. Assenti nella foto Gobbo, Bertacche e Frabetti.
Playout
NP |
Abb. |
Squadra |
vs |
Abb, |
Squadra |
score |
17 |
5a A |
Umbria Redskins |
vs |
4a B |
Roma AllBlinds |
2-1 |
QUARTI DI FINALE
NP |
abb |
Squadra |
vs |
abb |
Squadra |
score |
18 |
1A |
Bologna White Sox |
vs |
V.p. 17 |
Umbria Redskins |
2-1 |
19 |
2B |
Fiorentina BXC |
vs |
3A |
Thunder’s 5 Milano |
0-1 |
20 |
1B |
Leonessa BXC |
vs |
4A |
Staranzano BXC |
4-2 |
21 |
2A |
Lampi Milano |
vs |
3B |
I Patrini MLNT |
2-1 |
SEMIFINALI
NP |
abb |
Squadra |
vs |
abb |
Squadra |
score |
22 |
V.p.18 |
Bologna White Sox |
vs |
V.p.19 |
Thunder’s 5 Milano |
0-2 |
23 |
V.p.20 |
Leonessa BXC |
vs |
V.p.21 |
Lampi Milano |
1-0 |
FINALE
Nella foto sopra Alessandro Vaglio porge la prima palla della finale a Casale, lead-off dei Thunder’s 5 Milano.
La squadra di casa è stata sorteggiata prima della gara
NP |
abb |
Squadra |
vs |
abb |
Squadra |
score |
24 |
V.p.23 |
Leonessa BXC |
vs |
V.p.22 |
Thunder’s 5 Milano |
4-5* |
*Tie-Break al terzo inning
LA SQUADRA THUNDER’S 5 MILANO HA VINTO IL TORNEO “CLAUDIO LEVANTINI”
Nella foto sopra bellissima immagine di gruppo della Leonessa e dei T5 al termine della finale.
Torneo di fine stagione più frizzante del solito con belle partite, grande agonismo in atmosfera serena come se Claudio avesse infuso in tutti i protagonisti del torneo il suo spirito positivo ed ironico.
Come sempre l’alternarsi delle minipartite (solo due riprese) ha dato ritmo alla competizione fin dal pomeriggio di sabato con le squadre che, dopo anni di esperienza, si muovevano con fluidità e tempismo rendendo questo movimento molto piacevole a vedersi e funzionante come un motore ben oliato.
Non sono mancate alcune sorprese durante la due giorni con sconfitte e vittorie non attese ad elettrizzare l’atmosfera, ma alla fine della giostra i valori tecnici reali si sono evidenziati e le squadre giunte alle semifinali e poi alla finale rappresentavano il meglio di quelle presenti al torneo. Le semifinali combattute e ben giocate portavano a contendersi il trofeo la Leonessa BXC ed i Thunder’s 5 Milano che davano vita ad una gara veramente di alto livello. Se avessimo provato ad inventarla a tavolino per renderla entusiasmante non avremmo potuto fare meglio di quello che i giocatori sono riusciti a fare in campo. La partenza dei Tuoni a tutta canna li portava in vantaggio per 3 a 0 alla fine della seconda ripresa e, con i Bresciani in apparente difficoltà, sembrava che tutto sarebbe finito così. Ghulam e compagni però non erano d’accordo e con un ruggito veramente potente sia lui che Toigo con ben 3 fuoricampo (2 per Sarwar) pareggiavano alla fine del secondo inning, rendendo necessario ricorrere al tie-break per poter aggiudicare la vittoria. Vittoria che gli atleti di Chiesa raggiungevano grazie alla loro difesa più attenta e al tempismo in battuta dei suoi veterani. Oltre ai già citati Toigo e Ghulam da segnalare per i milanesi Casale, Nesossi e Cusati.
Nota: Esordio nel Bxc di Martina Pasquali (Roma AllBlinds), Michele Brignani (Leonessa BXC) e di Priscilla Brandi (Bologna White Sox).
Alla fine della kermesse agonistica il Presidente Alberto Mazzanti ha dato il via alle cerimonie finali, ricordando i 25 anni dalla prima gara di BXC giocata nel lontano 1994 e porgendo a Pasquale Di Flaviano e Giovanni Lo Monaco (due dei giocatori “originali” presenti) due cappellini a ricordo dell’evento. Alberto ha poi dato la parola a Matteo Comi che ha ricordato Claudio, cedendo poi il microfono ad Eva Trevisan che ha letto una lettera commovente ed ironica di Giuseppe Allegretta (attuale presidente dei Lampi) celebrativa del carattere e dell’affetto che tutti hanno provato e provano tutt’ora nei confronti del Past President della squadra.
Dopo aver tracciato a grandi linee il successo della prima stagione LIBCI, citando l’intensità della stessa ed il grande torneo della Mole’s Cup giocato a Roma con 6 squadre presenti (Cuba, Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Usa) e rimandando una disamina più analitica di tutta l’annata all’assemblea di Lega, Mazzanti ha dato il via alla consegna dei trofei di squadra ed individuali di tutta la stagione con l’aiuto di ospiti d’eccezione quali:
Melissa Milani (presidente regionale e membro del consiglio nazionale del CIP)
Roberto Cristofori (presidente provinciale del CIP e presidente della consulta comunale sportiva di Bologna)
Federico Mancarella (canoista qualificato per le Paralimpiadi di Tokio 2020)
Lorenzo Dobboletta (campione d’Italia e d’Europa con la Fortitudo UnipolSai)
Alessandro Vaglio (capitano della Nazionale italiana e campione d’Italia e d’Europa con la Fortitudo UnipolSai)
che hanno consegnato i seguenti premi a:
GAETANO CASALE - Miglior Battitore Torneo “Claudio Levantini”
SANEY FATTY - Miglior Difensore Torneo “Claudio Levantini”
GAETANO CASALE - MVP Torneo “Claudio Levantini”
THUNDER’S 5 MILANO - Squadra Vincitrice Torneo “Claudio Levantini”
SARWAR GHULAM - Vincitore HR DERBY
GIRONE OVEST (All. CHIESA) - Squadra vincitrice ALL-STAR GAME
THUNDER’S 5 MILANO - Squadra Vincitrice COPPA ITALIA
GAETANO CASALE - MVP COPPA ITALIA
FATEH KAKAR - Miglior Esordiente del Campionato
GAETANO CASALE - Miglior Difensore del Campionato
MANUELA CALAMIDA - Miglior Difensore Vedente
GAETANO CASALE - Migliore Battitore Uomo del Campionato
VANESSA CASCIO - Miglior Battitore Donna del Campionato
GIUSEPPE TOCCO - Migliore Fuoricampista del Campionato
GIUSEPPE TOCCO - 1° nei PBC del Campionato
GAETANO CASALE - MVP della Regular Season
IVAN NESOSS - MVP dei Play-offs
THUNDER’S 5 MILANO - Squadra Vincitrice del Campionato
Nella foto sopra gli ospiti con il cappellino AIBXC celebrativo del 25° anniversario: da sin Mancarella, Dobboletta, Vaglio, Milani e Cristofori.
Tutti noi dell’AIBXC e della LIBCI vogliamo ringraziare gli arbitri del torneo Bianca Casiraghi, Walter Foltran, Andrea Frabetti, Egidio Gobbo, Corrado Pasquali, Carlo Terracciano, Roberto Zancani, Gian Paolo Bertacche, Fabrizio Bordi, Valeriano Pozzar, Paolo Astollfi, Claudio Ferrini ed i classificatori Gaia Gabanini, Luciano Luciani, Alessandro Meli, Angela Zilli, aiutati da Daniela Pierri per l’elaborazione delle statistiche, che ci hanno permesso di portare a termine questo weekend intenso di Bxc.
Un ringraziamento più generale va al presidente della Fibs Andrea Marcon ed a tutti i suoi Ufficiali di Gara che hanno reso la nostra annata di gioco regolare e serena.
Un pensiero grato va inoltre a tutto lo staff AIBXC - LIBCI con particolare riferimento ad Ottavio Gandolfi, Alessando Meli, Cesare Pezzoli, Eva Trevisan, Vanna Bruzzi.
Ringraziamo in maniera speciale Valeria Turolla e le Signore ed i Signori che al campo Leoni hanno gestito in maniera impeccabile la logistica del Torneo e che sono sempre state disponibili e presenti in tutti gli altri eventi che si sono tenuti al campo durante tutta l’annata.
Ed infine un grazie doveroso a “Naso” Franceschini e GianMario Dobboletta che ci hanno sempre consegnato un campo perfetto per le nostre partite.
Buon riposo a tutti !!!!!
Alberto Mazzanti
Stefano Malaguti
Bologna, 14 Ottobre 2019