Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


Domenico Mastrangelo, il capitano spericolato

data di pubblicazione: 15-05-2020



Nella foto di copertina Mastrangelo in un tuffo verso la seconda base.

L'atleta dell'ASD Staranzano fa parte del nucleo storico della squadra. Tre anni fa conquisto il titolo europeo con la Nazionale.

Se si deve iniziare a presentare il “profilo” di un giocatore dell’A.S.D. Staranzano BXC allora non si può che iniziare, per onestà intellettuale, dal capitano.

Domenico Mastrangelo – DODO per gli amici – classe 1975, originario di Baranello in provincia di Campobasso, residente a Trieste. Cieco. Anche lui, come tutto il nucleo storico della formazione, è stato reclutato presso l’Istituto Rittmeyer dal loro docente di informatica, pure lui atleta che iniziò questo sport nella formazione grigio-rossa.

Dodo già praticava nelle sue terre natie alcuni sport per disabili “torball”, con la squadra dei Guerrieri della Luce, poi goalball con la formazione dell’Aquilone – tutti giochi a squadre per non vedenti –, per cui non gli è stato difficile sperimentare e amare il gioco del baseball per disabili visivi con tutte le sue regole similari ad altri sport per questa categoria di disabilità.

È anche un notevole percussionista alla batteria. Sicuramente un atleta spericolato, dotato di una buona battuta, quando è in giornata giusta si comporta discretamente in difesa, ma, con lanci troppo potenti e non mirati al guanto della seconda base vedente, che viene messa in seria difficoltà per la sua fretta nel voler chiudere l’azione.

Dodo è un personaggio molto amato e considerato all’interno del gruppo, ed è per questo che porta la fascia di capitano; proprio per le sue doti di competitività, professionalità e simpatia nel mese di maggio 2017 è stato convocato in Nazionale per disputare sul diamante di Sala Baganza (Parma) l’edizione della Mole’s Cup – coppa della talpa – contro le formazioni di Germania e Francia. Alla manifestazione, organizzata da A.I.B.X.C. (Associazione Italiana Baseball per Ciechi) in collaborazione con il Lions Club Parma e il Comune di Sala Baganza, con le sue giocate in difesa ha contribuito a far vincere il titolo di Campioni d’Europa alla Nazionale azzurra.

Ora, come tutti, è in pausa forzata dovuta al virus e attende, con impazienza, di tornare sul diamante e di riassaggiare il gusto della terra rossa.

 

di Livio Nonis

15 maggio 2020

 

Per visualizzare la pagina dell'articolo cliccare sul seguente link:

http://www.imagazine.it/notizie-trieste-gorizia-udine-friuli/8144



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=621




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL