Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2022


Parma alla scoperta del BXC

data di pubblicazione: 21-10-2021



Nella foto di copertina una signora non vedente nel box di battuta assistita dal coach dei Thunder's Five Milano.

 

Comunicato del Gruppo Oltretorrente

Domenica scorsa 17 ottobre 2021 si è svolta la manifestazione “Alla scoperta del BXC” organizzata al campo 4 del centro sportivo “Aldo Notari” dal Gruppo Oltretorrente baseball e softball, dal consigliere federale, giocatrice e vice -presidente della Leonessa Brescia Barbara Menoni e dal presidente dell’AIBXC associazione italiana baseball giocato da ciechi Alberto Mazzanti.

Lo scopo della giornata è stato quello di dare la possibilità a persone non vedenti o ipovedenti dell’Emilia (Parma, Reggio Emilia, Piacenza) di provare il gioco del baseball per ciechi. All’evento hanno partecipato il presidente del Gruppo Oltretorrente baseball e softball e fiduciario Coni di Parma Andrea Paini, i consiglieri del gruppo Oltretorrente baseball e softball Michele Reverberi e Claudio Pomponi, Barbara Menoni, Alberto Mazzanti, ragazzi e ragazze che hanno testato il gioco del baseball per ciechi e le formazioni della Leonessa Brescia, dei Thunder’s 5 Milano e “I Patrini di Malnate” protagonisti del campionato di serie A Libci, lega italiana baseball ciechi e ipovedenti che hanno disputato una partita dimostrativa. “Siamo contenti di essere riusciti a organizzare questa manifestazione – ha detto Paini – il mio ringraziamento va a Barbara Menoni e Alberto Mazzanti.

Il nostro obiettivo sarebbe quello di riuscire a fare una squadra BXC di Parma e Provincia allargando anche a Reggio Emilia, Modena e Piacenza”. “Speriamo – ha spiegato Menoni – di riuscire a fare qualcosa per i ragazzi ciechi e ipovedenti di Parma. Nel baseball per ciechi non esiste la figura del lanciatore, la palla è sonora, si difende con 5 difensori tra la porzione di campo che va dalla terza alla seconda base. Gli assistenti di terza e seconda base danno indicazioni sonore”. “Vogliamo portare – ha concluso Mazzanti - il nostro gioco anche in una città come Parma, in cui il baseball è tradizione. Cerchiamo attraverso i contatti con l’Unione ciechi di reperire sempre più ragazzi e ragazze. Lancio un appello rivolto ai ciechi e ipovedenti di Parma e zone limitrofe interessati a provare il nostro gioco che porta dei benefici anche alla salute”

 

19 ottobre 2021

 

Cliccare qui per visualizzare la pagina dell'articolo



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=784




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Itas Mutua

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL