Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2022


AIBXC IN TANZANIA

data di pubblicazione: 29-11-2021



Nell’immagine di copertina, il gruppo in posa per la foto a fine allenamento

 

Lo scorso giovedì 18 novembre la nostra delegazione formata dal presidente AIBXC Alberto Mazzanti e dai tecnici Michele Bianchi e Giacomo Reina è approdata a Dar es Salaam per dare il via al progetto BXC in Tanzania.

La spedizione è stata un successo grazie alla regia del Segretario della Tanzania Baseball and Softball Association (TaBSA) Alpherio Nchimbi, fortemente aiutato anche dal Presidente Ahmed Makata, presente in molte occasioni.

Nella prima giornata di trasferta la delegazione si è recata presso la Dar es Salaam University College of Education (DUCE) per incontrare il vicerettore ed altre figure fondamentali dell’università che sono state determinanti, insieme alla TaBSA, per la realizzazione del progetto; tra queste i gestori del dipartimento di bisogni speciali dell’università, di cui fanno parte tutti gli studenti con disabilità.

In seguito all’incontro, i nostri tecnici hanno svolto una lezione teorica ad un gruppo di non vedenti, accompagnati da qualche vedente, all’interno di un’aula didattica. Dopo una breve presentazione generica del gioco sono passati alla spiegazione delle varie fasi tecniche (battuta, corsa, difesa e tiro) e hanno fatto camminare i ragazzi nell’aula per fargli provare a seguire il suono delle palette. Durante la spiegazione sono arrivati reporter di varie emittenti televisive locali e nazionali che hanno successivamente prodotto e mandato in onda nei giorni seguenti brevi servizi.

La giornata è proseguita con l’incontro dell’Ambasciatore d’Italia Marco Lombardi, il quale ha accolto la delegazione AIBXC presso l’Ambasciata di Dar es Salaam. In quest’occasione è stato presentato il progetto Tanzaniano e con nostro piacere l’Ambasciatore ha accettato di sostenere il progetto con ogni mezzo a sua disposizione.

Una volta presentato il progetto, i due giorni seguenti sono stati dedicati unicamente alla pratica in campo.

Il clinic, al quale hanno partecipato circa 15 atleti e 4 allenatori TaBSA, si è svolto sul semplice terreno di gioco della DUCE, sede del direttore Mr Benigno Kumpanga.

L’allenamento è iniziato con la simulazione della corsa sulle basi, in modo da far orientare gli atleti e spiegare agli allenatori come usare correttamente le palette. Poi i nostri tecnici si sono soffermati sulla spiegazione della tecnica di battuta e di difesa.

Il secondo giorno di clinic, una volta apprese le varie tecniche, gli atleti si sono cimentati in una breve simulazione di gioco dimostrando già un notevole miglioramento tecnico.

La trasferta in Tanzania si è conclusa con la promessa da parte del Segretario Alpherio Nchimbi di accompagnare i futuri allenatori, arbitri e scorers del BXC in Italia a perfezionarsi, possibilmente nei mesi di Aprile o Maggio 2022.

 

 

Bologna, 29 Novembre 2021



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=806




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Itas Mutua

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL