Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


COMUNICATO 06/22

data di pubblicazione: 26-04-2022



Nell’immagine sopra Gaetano Casale (I Patrini Malnate) scivola in seconda assistito da Moreno Grassi (Foto Giovanni Pini).

 

 

Iglesias – campo Comunale – 23 aprile 2022 – ore 08,30

FORTITUDO BO-WS

3

0

0

0

0

0

0

2

3

 

8

THURPOS CAGLIARI

2

0

0

0

0

0

0

0

1

 

3

Arbitri: Vargiu G. (capo), Sulis, Masala, Tromboni

Classificatore: Serra

 

La Cronaca:

I Thurpos e la Fortitudo si ritrovavano all’alba nel comunale di Iglesias per una sfida inedita alle prime luci del mattino. Fuochi d’artificio nella prima ripresa d’attacco per ognuna delle due compagini: infatti i Bolognesi mettevano a segno tre punti nel loro primo attacco mentre i Sardi rispondevano con due segnature.

Dopodiché per ben sei riprese le difese, unitamente a qualche errore di troppo in attacco, prendevano il sopravvento ed il tabellino non si sbloccava (infatti alla fine del sesto inning il punteggio era sempre sul tre a due per gli emiliani).

Dal settimo in poi l’equilibrio si spezzava: gli atleti di Lanzarini attaccavano con più convinzione mettendo a segno ben cinque punti nelle ultime due riprese, dimostrando grande solidità e maturità che ne fanno una squadra candidata alla vittoria finale. I Sardi invece, ancora immaturi da un punto di vista caratteriale, si scioglievano e non riuscivano a reagire.

Da segnalare in ultimo la cornice di pubblico e la prova eccellente della squadra arbitrale, che per l’occasione era capitanata dal capo degli arbitri BxC Corrado Pasquali, intervenuto per agevolare il processo di crescita costante del gruppo di arbitri sardi.

Per i Thurpos buone le prove di Tocco e Spiga mentre per i Fortitudini in evidenza Napoli, Fatty e Yemane.

 

 

Milano – campo Kennedy – 24 aprile 2022 – ore 10,00

UMBRIA REDSKINS

0

5

1

1

3

1

0

0

1

 

12

LAMPI MILANO

1

0

1

0

2

0

4

1

1

 

10

Arbitri: Gobbo (capo), De Vuono, Bertacche, Astolfi

Classificatore: Maestri

Note: Esordio nel BXC dell’arbitro Ermanno De Vuono (DRA Lombardia)

 

La Cronaca:

Vigilia meteorologicamente incerta per il confronto tra Lampi Milano e Umbria Redskins, con la pioggia che cadeva copiosa sul capoluogo lombardo fino alla notte precedente la partita. Alle 10:00 di domenica, tuttavia, l’incontro iniziava regolarmente sotto un cielo quasi sgombro di nuvole con poco vento, temperatura accettabile e diamante in perfette condizioni grazie all’efficienza del gestore del J.F. Kennedy. Partenza gagliarda per gli ospiti che realizzavano un big-inning da cinque punti nella parte alta della seconda ripresa trovando la difesa dei Lampi in imbarazzo nonostante il rientro del Presidente Allegretta. Debole reazione dei padroni di casa che faticavano al piatto per le assenze tra gli altri di Toigo e Moreschi. Redskins sempre più lanciati nella parte centrale della gara con Oliveri, Bonomo e Carboni a dilatare il vantaggio fino a raggiungere il parziale di 11 a 2. I Meneghini sull’orlo della manifesta approntavano una serie di cambi interni in difesa che permettevano loro di opporre una decisamente migliore resistenza alle bordate umbre con un Parravano decisivo in alcuni frangenti. Approfittando poi di un fisiologico calo dei giocatori di Manager Ricci, i Lombardi si lanciavano in una disperata rimonta trascinati da Allegretta e Dieng. Sotto una lieve pioggerellina passeggera si arrivava fino all’ultimo inning durante il quale i Redskins segnavano un punto nella parte alta mentre i giocatori di Manager Molon facevano altrettanto ma non riuscivano a concludere la rincorsa con Bonomo e Oliveri a chiudere loro ogni varco e consegnando ai Redskins la vittoria per 12 a 10 al termine della nona ripresa.

Primo successo contro i Lampi per la squadra del Presidente Oliveri, ottenuto con una prestazione maiuscola in ogni fondamentale, dalle robuste battute ai precisi tiri verso il guantone del giocatore vedente Catalano.

 

 

Firenze – campo Vita – 24 aprile 2022 – ore 10,30

THUNDER’S 5 MI

0

5

0

2

0

2

 

9

FIORENTINA BXC

0

0

0

0

0

0

 

0

Partita interrotta per pioggia alla 7a ripresa e considerata regolamentare con il punteggio del 6° inning completo.

Arbitri: Fabbri (capo), Serafini, Ferrini, Cerreti

Classificatore: Mogliani

 

La Cronaca:

Un'altra giornata condizionata dal maltempo.

Se anche il campo P.P. Cesare Vita ha retto alle piogge della settimana e della notte prima della partita, le battute sono state invece molto rallentate dall'erba e dalla terra rossa ancora molto umide.

La Fiorentina BXC ha subito più degli avversari la pesantezza del campo riuscendo a conquistare poche basi mentre l'unico tentativo di punto è stato annullato per corsa sbagliata a casa base.

Si è fatta sentire anche l'assenza del "radar" Comuniello in difesa: ce n'è voluto prima di trovare un assetto difensivo che potesse fermare le battute dei Milanesi.

Gli atleti di Chiesa invece ben schierati in difesa e con un attacco sempre produttivo in tutti i suoi componenti, hanno condotto la gara in tutta tranquillità.

Partita terminata alla settima ripresa causa maltempo.

Per i Fiorentini da segnalare le prove di Del Canto, Friday e Cascio mentre per i Thunder’s ottime le prestazioni di El Hachimi e Mormino.

 

 

Malnate – campo Gurian – 24 aprile 2022 – ore 11,00

TIGERS CAGLIARI

0

0

0

0

0

0

0

0

 

0

I PATRINI MALNATE

0

0

1

1

0

5

2

X

 

9

Partita terminata alla 8a ripresa per impossibilità di rimonta.

Arbitri: La Monica (capo), Alberton, Casiraghi, Frigeri

Classificatore: Lugarini

Note: Esordio nel BXC del classificatore ufficiale Paolo Lugarini (DRC Lombardia) e dei giocatori Fabio Trombini e Luca Di Francescantonio (I Patrini Malnate).

 

La Cronaca:

Domenica al campo Gurian di Malnate ha avuto luogo la terza giornata che vedeva contrapporsi la squadra malnatese contro i sardi dei Tigers Cagliari.

Il maltempo che ha preceduto il match sembrava dovesse compromettere lo svolgimento dell’incontro, ma fortunatamente il diamante varesino ha retto discretamente bene.

La partita iniziava con entrambe le formazioni che faticavano a fare punti, finché al terzo inning Raddiri riusciva a sbloccare il risultato segnando per la prima volta su battuta di Neto. Da quel momento in poi I Patrini iniziavano a macinare punto su punto e, non permettendo agli avversari di controbattere grazie alla loro solita ferrea difesa, portavano il risultato sul 9 a 0 chiudendo quindi la gara per impossibilità di rimonta all’ottava ripresa.

Da segnalare le prove di Scanu e Saidi per i Tigers mentre Casale e Raddiri sono stati i migliori dei Malnatesi.

 

 

 

Roma – campo Acquacetosa – 24 aprile 2022 – ore 11,00

LEONESSA BXC

2

0

1

0

0

0

0

5

 

8

ROMA ALLBLINDS

0

0

0

0

0

0

0

0

 

0

Partita terminata alla 8a ripresa per impossibilità di rimonta

Arbitri: Terracciano (capo), Italiano, D’Urso, Ardissone

Classificatore: Carletti

 

La Cronaca:

Un bel sole ed una temperatura ottimale hanno accolto le due compagini in questa domenica romana dedicata al baseball per ciechi, anche se qualche goccia di pioggia di troppo nei giorni precedenti ha fatto sì che il diamante fosse decisamente pesante. I giallorossi, scesi in campo piuttosto rimaneggiati vista l'assenza sia di Bassani che di Crescenzi, reggevano più o meno bene l'assalto dei bomber bresciani, tenendo il risultato sul 3 a 0 per questi ultimi fino all'ottavo inning (complice anche una difesa molto attenta della Leonessa). A questo punto con una serie di entusiasmanti e potenti battute la compagine bresciana riusciva a siglare 5 punti portandosi su un perentorio 8 a 0 che poneva definitivamente fine alla partita. Per i Capitolini su tutti Somma ed Abidi mentre per gli atleti di Bianchi i migliori sono stati Ghulam, Asli ed Oubarrahou.

 

 

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook mercoledì 27 aprile alle ore 21.

Di seguito il link dell’evento:

https://fb.me/e/2BmqWLHIP

 

 

Stefano Malaguti

Segretario generale LIBCI

 

Bologna, 26 aprile 2022



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=837




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
 UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
NY ROCKERS
UK BLIND BASEBALL