Nella foto di copertina le due squadre alla fine dell'incontro (Foto di Giovanni Pini).
Domenica 6 novembre alla presenza di un folto ed attento pubblico si è svolto sul campo Pistocchini di Seveso (MB) un incontro di baseball per ciechi con finalità formative e dimostrative, organizzato da I Patrini Malnate BXC e Cabs di Seveso. I Patrini Malnate BXC, con l’aiuto di alcuni giocatori dell’Umbria Redskins quali Ambra Trefolello, Danny Oliveri e Claudio Pierini e Sarwar Ghulam della Leonessa BXC, sono scesi in campo per una breve partita dimostrativa di 4 inning che aveva l’obiettivo di reclutare nuovi atleti disabili visivi e nuovi assistenti vedenti per la formazione di una nuova squadra di baseball ciechi proprio qui a Seveso.
Grazie ad alcune associazioni del territorio e non (Unione Italiana Ciechi sez. di Monza e Brianza, la Free Moving di Monza, l’AIBXC), hanno preso parte alla bellissima iniziativa ben 12 ragazzi ipovedenti e non vedenti che si sono dilettati a provare alcune situazioni di gioco.
Il fascino e la difficoltà che rivestono questa categoria di gioco sono stati tali che anche alcune persone del pubblico “vedente” si sono messe alla prova con occhi bendati.
A conclusione della giornata le voci della rappresentanza del Comune di Seveso, nelle persone della sindaca Alessia Borroni, del vicesindaco Luca Varenna e dell’assessore allo sport Marco Mastrandrea, si sono unite a quelle del presidente dell’ASD Cabs Seveso Antonio Minotti (nonché vicepresidente della FIBS Lombardia), del consigliere FIBS Giuseppe Castelli e del responsabile dell’attività agonistica regionale (RAAR) Maurizio Bizzozero e alle voci di tutti gli spettatori presenti per fare sentire sempre più necessaria l’esigenza collaborativa e sinergica di tutti gli attori in campo per portare sul diamante di Seveso una squadra di baseball x ciechi.
Un ringraziamento doveroso va a Francesco Volo e a tutti i Patrini, che stanno svolgendo un incessante lavoro per la crescita del baseball per ciechi, non solo in Lombardia.
Grazie di cuore anche agli amici umbri Ambra, Danny e Claudio, che hanno percorso un lungo viaggio per partecipare all'evento, al quale ha fortemente voluto essere presente anche il grande Sarwar, altro importantissimo promotore del nostro movimento con la sua Leonessa.
Infine un grazie speciale va a Lorenzo De Regny, Fabio Giurleo e Gianluca Giovinetti, che lavorano instancabilmente alla riuscita di tutte queste dimostrazioni su tutto il territorio italiano.
Per visualizzare le foto della giornata cliccare qui.
Bologna, 8 novembre 2022