Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


COMUNICATO 01/23

data di pubblicazione: 14-02-2023



Nell’immagine di copertina il team Fortitudo Bologna White Sox composto da manager Lanzarini, coach Matteucci ed i giocatori Yemane e Napoli assieme al ricevitore della Nazionale Italiana di Baseball Alberto Mineo (Ph. Bassani).

 

ANCHE IL BXC PRESENTE ALLA CON-X 2023

 

Weekend ricco di BXC, quello svoltosi a Rimini durante la CON-X del 27, 28 e 29 gennaio scorso.

Grande attenzione è stata riservata dalla FIBS al Baseball giocato da Ciechi, che ha regalato molte emozioni al numeroso pubblico presente.

Venerdì pomeriggio è stato Alessandro Meli (responsabile Classificatori LIBCI) a dare il via alle danze, presentando insieme a Stefano Pieri (presidente Commissione Tecnica CNC FIBS) le novità relative alla classificazione del BXC che entreranno in vigore dalla stagione 2023, con l’adeguamento della simbologia a quella già usata per baseball e softball.

Sabato sera, subito dopo il “saluto” del presidente Marcon durante l’assemblea plenaria, il segretario LIBCI Stefano Malaguti ha svolto una breve presentazione del BXC, coinvolgendo la platea con racconti e video suggestivi.

Successivamente si sono svolte le premiazioni dei migliori tecnici dell’anno delle varie discipline. Quest’anno il premio per il BXC è spettato ad Ilaria Di Giulio, manager della Fiorentina BXC nonché ex giocatrice di softball, a cui vanno i nostri sinceri complimenti per lo splendido lavoro svolto, sia durante la stagione agonistica che durante il primo torneo internazionale WBSC di Baseball per Ciechi disputatosi in Olanda nell’agosto del 2022, dove Ilaria ha conquistato la medaglia d’oro vestendo la maglia della Nazionale Italiana come coach.

Domenica mattina il team della Fortitudo Bologna White Sox, composto da manager Lanzarini, dai coach Costa, Malaman, Argentieri e Matteucci e dai giocatori Giorgio Napoli e Filmon Yemane e coadiuvato dal presidente LIBCI Alberto Mazzanti e dal segretario LIBCI Stefano Malaguti, ha svolto una sessione pratica in palestra, coinvolgendo numerosi tecnici che si sono cimentati nella corsa sulle basi. A dare prezioso supporto presenti anche i nostri tecnici AIBXC Emilia Ammirato e Luisa Colosi dell’UNIME Messina ed Ilaria Di Giulio.

Al termine della dimostrazione il campione di baseball italiano Alberto Mineo ha consegnato alla Fortitudo Bologna White Sox gli scudetti per la vittoria del campionato 2022.

In conclusione, un grande ringraziamento va alla Federazione Italiana Baseball Softball per lo spazio riservato al Baseball per Ciechi nelle sue varie componenti.

 

Cliccare qui per visualizzare le foto dell’evento realizzate dal fotografo ufficiale FIBS Lauro Bassani.

 

 

ANCHE A REGGIO CALABRIA I CIECHI E GLI IPOVEDENTI SCOPRONO IL BASEBALL

Nell’immagine sopra, foto di gruppo al termine dell’evento.

 

Sabato 11 febbraio presso l’Impianto di Baseball sito a Reggio Calabria si è tenuta un’importante manifestazione dal titolo “Anche i ciechi e ipovedenti giocano a Baseball”.


La giornata ha avuto inizio con i saluti delle autorità competenti, tra cui il Presidente del CIP Calabria Antonello Scagliola,  il Delegato FISPIC Maurizio Campagna, il Presidente del CONI Calabria Maurizio Condipodero, il Presidente ASD Reggina UIC Armando Paviglianiti e l’Assessore allo Sport Giovanni Latella.


La manifestazione ha previsto da parte del tecnico AIBXC Marco Corazza  una breve spiegazione teorica della disciplina del baseball per ciechi, partendo dall’illustrazione del materiale da gioco quali mappe tattili e palline sonore. A dare un prezioso supporto al manager della Roma All Blinds è stato il manager bresciano della Leonessa BXC Usman Mohammad.


I partecipanti, divisi in gruppi e affidati ad esperti istruttori, sono scesi in campo mettendosi in gioco con corsa, battuta, presa e tiro della palla. Tra gli atleti presenti, anche una rappresentanza Siciliana con il Presidente della FIBS Sicilia Michele Bonaccorso.  Importante il ruolo dell’arbitro, Dorotea Di Giovanni.

Dopo una breve pausa di convivialità, la manifestazione ha ripreso nel pomeriggio per affinare le tecniche apprese nella mattina.


È doveroso ringraziare la squadra locale ASD San Giorgio Baseball e Softball, con il Presidente Aliquó, i responsabili tecnici Maurizio Chirico e Simona Oppedisano (anche arbitra di BXC). Presenti anche il Vicepresidente Nazionale della Commissione Impianti della FIBS Johann Garigliano e soprattutto Barbara Menoni, consigliera federale e presidente della neonata Commissione BXC della FIBS, che tanto ha contribuito alla realizzazione dell'evento.


In conclusione, l’AIBXC esprime l’auspicio che queste manifestazioni possano lasciare un “segno” e magari consentire in futuro la creazione di una squadra di BXC anche in Calabria.

Stefano Malaguti

Segretario LIBCI 

 

Bologna, 14 febbraio 2023



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=902




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL