Foto di gruppo con Rovigo, San Bonifacio e Brescia.
Sabato 18 marzo sul campo di San Bonifacio (Verona) perfettamente attrezzato si sono dati appuntamento giocatori di BXC provenienti da Rovigo, San Bonifacio e Brescia ed ospiti inglesi, per dare il via ad un’amichevole a ranghi misti.
Sotto il controllo degli Allenatori di Brescia Usman Muhammad e Salvatore Condorelli, la Leonessa BXC ha schierato alcuni suoi giocatori, affiancati da ben 5 giocatori inglesi dei Lancashire Lions (Manchester), venuti in Italia per fare esperienza.
Simone Lonardi (presidente della Crazy Sambonifacese Baseball) e Loris Bucca (manager del Rovigo BXC) d’altro canto hanno organizzato una loro “mista” per dar via all’incontro.
Non contava il risultato ma la soddisfazione di vedere in campo tanti giocatori.
Il movimento veneto del baseball giocato da ciechi sta cercando da tempo di preparare una squadra di tutto rispetto da portare in campo per il Campionato LIBCI. Infatti chi promuove il baseball per ciechi auspica da tempo l’allargamento del movimento e non solo con squadre venete, perché’ di recente abbiamo visto debuttare giocatori piemontesi del Fossano e soprattutto grandi progressi da parte della squadra Siciliana di Messina.

Nella foto sopra le due squadre del Rovigo e dei Lampi Milano.
Domenica 19 marzo sul campo da baseball di via Vittorio Veneto si è tenuto il 2° “Blind Date”, promosso da Lions For Pets e dal Baseball Softball Club Rovigo.
Si tratta di una iniziativa benefica, che vede come obiettivo quello di raccogliere fondi a favore del servizio cani guida per non vedenti Lions di Limbiate (MI).
Dopo il saluto delle autorità, in particolare del Governatore dei Lions Drigo Maresca, della consigliera Regionale Laura Cestari, dell'assessore allo sport del Comune di Rovigo Mattia Milan, del Presidente del Baseball Rovigo Alessandro Boniolo e del coordinatore dei cani guida di Limbiate Maurizio Pettenazzo, la giornata è iniziata verso le 11 con la dimostrazione dei cani guida, che hanno stupito il numeroso pubblico con le loro capacità nell' accompagnare il non vedente nella quotidiana "guerra" contro le barriere architettoniche ed il caos delle nostre città.
Dopo il pranzo offerto dall' Osteria della Gioia dei ragazzi Down, nel pomeriggio La partita si è quindi disputata una partita dimostrativa di Baseball per Ciechi tra la squadra del Rovigo BXC ed i Lampi di Milano.
La squadra dei Lampi è partita bene segnando 6 punti nel primo morso. Dopo avere equilibrato le squadre, il Rovigo ha cominciato a riprendersi battendo diverse valide e le due compagini hanno dato spettacolo al pubblico presente, con diverse belle giocate difensive.
Negli inning successivi il Rovigo rimontava e segnava il punto del pareggio del 6 a 6 al settimo inning.
Al di là del punteggio, questo incontro è stato per le due squadre costruttivo, ha messo in luce diverse potenzialità e ha dato modo ai giovani di fare esperienza.
Bologna, 20 marzo 2023