Nell’immagine sopra, foto di gruppo a Reggio Calabria (a sinistra UniMe Messina, a destra Reggio Calabria)
La Commissione BXC, in collaborazione con AIBXC e FIBS, continua nella promozione del baseball per ciechi, al momento concentrandosi su Catania, Messina e Reggio Calabria.
Lo scorso week-end si è svolto un impegnativo “tour” che ha portato i membri della Commissione prima a Catania poi ad Acireale ed infine a Reggio Calabria.
CATANIA 16 giugno

Nella immagine sopra il gruppo dell’Etna Blind al termine dell’allenamento.
Sotto la supervisione di Lorenzo de Regny si è svolto un allenamento della nuova squadra ASD Etna Blind, che sta completando l’organico grazie alla ricerca di atleti affidata ad Ismaele Ragusa e con l’aiuto di tecnici dei Sicily Red Sox.
Al momento sono attivi 3 nuovi giocatori ben dotati fisicamente e l’obiettivo resta la preparazione di una squadra che li rappresenti al 2° Torneo dello Stretto del 14 e 15 Ottobre a Messina.
ACIREALE 17 giugno

Nella foto sopra, il gruppo presente alla demo al PalaVolcan di Acireale (CT).
Invitata dall’Associazione Disabili 104 Orizzontale, con l’aiuto dei tecnici Michele Consiglio (CUS Catania), Nino Torrisi (Sicily Red Sox) e Maurizio Chirico (Reggio Calabria) la Commissione ha organizzato una classica “demo” presso il Palazzetto “Volcan”, ottima struttura dove sono convenuti nuovi potenziali atleti disabili visivi della zona.
La ricerca di nuovi atleti potrebbe aiutare a formare anche una seconda squadra a Catania all’interno del gruppo sportivo CUS Catania sotto la direzione di Michele Consiglio.
Il “trittico” si è concluso al di là dello Stretto:
REGGIO CALABRIA domenica 18
Maurizio Chirico, tecnico ed “anima” del Reggio Calabria (la squadra è in fase organizzativa e non ha ancora un nome ufficiale), ed Emilia Ammirato dell’UniMe Messina hanno iniziato una stretta collaborazione che ha portato ad organizzare una partita sul campo di Viale Calabria la domenica mattina.
Visto il “gemellaggio” tra il Reggio e la Roma All Blinds anche Alfonso Somma ha partecipato ad una partita combattuta che ha visto prevalere di misura la più organizzata squadra UniMe Messina per 4 a 2. Oltre ai due esperti Antonino Suraci e Salvatore Parisi (che hanno ben militato negli All Blinds nel Campionato 2023), abbiamo avuto modo di apprezzare l’inserimento di alcuni nuovi giocatori nelle file del Reggio Calabria.
Maurizio Chirico (“coach” in prestito alla Roma All Blinds 2023) ha ben organizzato l’evento, terminato con colazione al sacco per tutti.
AIBXC, FIBS e la Commissione BXC stanno considerando futuri progetti non solo al Sud ma anche la possibilità di formare nuove squadre in Piemonte e Toscana.
Bologna, 20 giugno 2023