Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


NOTIZIE BXC DALL’ITALIA E DAL MONDO

data di pubblicazione: 12-07-2023



Nella immagine di copertina foto di gruppo al termine del camp RES23.

 

ANCHE IL BXC PRESENTE AL CAMP RES23 A TIRRENIA

 

Il #CampRES23 anche quest’anno ha regalato una settimana, dal 2 al 8 luglio, di sport, divertimento e amicizia a 40 bambini ciechi o ipovedenti provenienti da tutta Italia e dalla Francia.

L’evento, organizzato dalla associazione varesina Real Eyes Sport fondata nel 2019 dal campione paralimpico Daniele Cassioli, è stato patrocinato dal Comitato Italiano Paralimpico e da Regione Toscana, con il contributo della Fondazione Famiglia Puma Trust, in collaborazione con le Università di Pisa e di Verona, Liceo Scientifico Statale Federigo Enriques, mental coach Luciana do Carmo e Cesare Zanotto, Comitato Locale Croce Rossa Italiana Pisa, Hotel Olympic Beach Centro Le Torri, Accademia della Marina Militare di Livorno, Varese, Handicap Sport Varese, Navicelli Paddle Sport, Surf Trip Camp, Gruppo Harleysti Chianti Chapter Italy, My Life Design Odv e il Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica del Coni.

Lo staff di Real Eyes Sport supportato da tecnici, tirocinanti e volontari che insieme ai genitori hanno formato un gruppo di più di 150 persone, oltre a calcio, goalball, atletica, tennis, showdown, dragon boat, basket, surf e sup anche quest’anno ha riproposto la disciplina del baseball per ciechi.

Il baseball Aibxc ha avuto 4 mattine dedicate in cui i partecipanti, divisi in 5 gruppi per età e visus, si sono alternati in due sessioni: una dalle 9 alle 10:15 ed uno dalle 10:45 alle 12:15.

I più piccoli si sono divertiti a provare a battere, lanciare e correre sulle basi e si sono sfidati in un percorso a tempo cronometrato fatto di corsa, ricerca della palla, lancio e ancora corsa.

Salendo di età, si sono messi alla prova con cose sempre più difficili, sino ai più grandi, a cui quest’anno Real Eyes Sport ha dedicato tutta la mattina e si è avuta la possibilità di disputare un minitorneo di baseball under sperimentale, dove tutti sono stati messi in condizione di dare il loro apporto e partecipare al punteggio finale.

Si sono organizzate 4 squadre da 5, con il rinforzo di Juan Girelli (giocatore T5 Milano) e Irene Ribolla (giocatrice Fiorentina BXC), che nella settimana hanno supportato Adriano Chiesa (manager T5 Milano) facendo da coach ai ragazzi alternandosi nei fondamentali di attacco e difesa.

 “Difficile salutarci dopo una settimana così ricca del dare e del ricevere - le parole di Daniele Cassioli - Ancora una volta ogni singolo partecipante ha saputo rendere questo Camp unico. L’unico rammarico rimane quello di non poter soddisfare le numerose richieste che in una sola mattina hanno abbondantemente superato il limite delle iscrizioni che abbiamo stabilito per garantire qualità e cura dei contenuti. Lasciamo Tirrenia malvolentieri, tenendoci strette emozioni e insegnamenti per pensare alla prossima edizione ancor più stimolati e determinati. Mai fermi nel ricercare nuovi spazi e nuove opportunità che ogni bambino cieco o ipovedente merita di trovare, provare e far suo, per accorciare sempre di più grazie allo sport…quel pezzo di strada tra noi e la felicità”.

 

Un grazie speciale a Real Eyes per il meraviglioso lavoro ed ai nostri Adriano Chiesa, Juan Girelli ed Irene Ribolla che si sono resi disponibili per garantire un supporto prezioso a Daniele Cassioli ed il suo staff.

 

1st INTER NATIONS CUP A MANCHESTER

 

Nella foto sopra un giocatore inglese nel box di battuta.

 

Benché il campionato di baseball BXC 2023 sia concluso, la società della Leonessa BXC Brescia supportata da quella dei Blind Figthers, nei suoi programmi di divulgazione, sviluppo con altri paesi ed in particolar modo per l’amicizia che la lega alla società mancuniana, nei giorni 7-8-9 luglio si è recata a Manchester (Gran Bretagna) con 6 giocatori e 3 tecnici per partecipare alla 1st Inter Nations Cup, torneo internazionale di baseball per ciechi per squadre di club, organizzato dalla U.K. Blind Baseball Association.

Nel programma della trasferta a Manchester, U.K. Blind Baseball Association ha organizzato inoltre un incontro con THE LORD MAYOR (sindaco) YASMINE DAR che ha ricevuto la Leonessa BXC Brescia insieme agli amici mancuniani nel suo ufficio e sensibile alle problematiche della disabilità ha elogiato e ringraziato i ragazzi bresciani per il lavoro che stanno svolgendo non solo a livello sportivo ma anche sociale.

Sul campo del Centro sportivo Parrs Wood High School di Manchester Si sono affrontati 5 Club:

Lancashire Lions (U.K.)

Liverpool Trojans (U.K.)

Sheffield Strikers (U.K.)

Manchester Baseball Club (U.K.)

Leonessa BXC Brescia (ITALIA)

 

Dopo aver giocato ogni compagine 4 partite, in uno scenario festaiolo e carico di competizione sportiva, si sono svolte le premiazioni che THE LORD MAYOR ha voluto fare personalmente esortando tutti a continuare questo impegno con i disabili in campo.

 

Classifica Finale

1 Leonessa BXC

2 Liverpool Trojans

3 Lancashire Lions

4 Sheffield Strikers

5 Manchester Baseball Club

 

Premi individuali

Miglior difensore: M. Cliffe (Liverpool Trojans)

Miglior attaccante: S. Ghulam (Leonessa BXC Brescia)

 

Da parte della Leonessa un plauso e ringraziamento agli amici del Lancashire Lions capitanati dall’infaticabile Sheraz Chohan che hanno accolto e ospitato la squadra come fratelli, organizzando e riempendo tutta la permanenza a Manchester con vari giri turistici, iniziative sportive e socio culturali.

 

C’è da rimanere favorevolmente meravigliati da come in poco tempo, con impegno, lavoro duro e caparbietà, gli amici della U.K. Blind Association abbiano fatto nascere 4 club ed abbiano raggiunto un livello sia organizzativo che tecnico considerevole a volte anche competitivo confermandoci nelle persone di Ben , John , Nathan e Sheraz che non è finita qui.

Cliccare qui per visualizzare le foto dell'evento.

 

SENATORI DELLA REPUBBLICA DOMINICANA A BOLOGNA

 

Domenica 2 luglio Eva Trevisan e Stefano Malaguti hanno fatto gli onori di casa a Daniel Sosa e Franklin Peña, senatori della Rep. Dominicana accompagnati da Nury Vilorio, collaboratrice consolare per la comunità dominicana di Pavia.

Questa visita era stata programmata in seguito a contatti preliminari con l’associazione “Francina Hungria”, la federazione baseball dominicana e la WBSC (World Baseball Softball Confederation), durante i quali si è deciso di cercare di programmare una trasferta nell’isola caraibica di una nostra delegazione con lo scopo di presentare il Bxc in terra dominicana. Si è stabilito inoltre che con l’occasione anche i nostri giocatori potrebbero vedere e provare il Beep Baseball praticato dai giocatori caraibici.

I nostri ospiti che hanno visitato il centro sportivo Umberto Calzolari (dove è nato il BXC) e la sede dell’AIBXC e della LIBCI sono rimasti emotivamente colpiti dal nostro sport e dalla nostra organizzazione, rinnovando la loro volontà di appoggiare questo progetto.

Di seguito alcune foto della giornata: 

 

       

Nella foto a sinistra i due senatori assieme a Nury Vilorio davanti alla bacheca dei trofei storici negli uffici AIBXC con il cappellino e la pallina sonora, mentre nella foto a destra i senatori assieme a Malaguti e Trevisan in sala riunioni.

 

 

Bologna, 12 luglio 2023



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=941




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL