Nella foto di copertina il gruppo che ha partecipato all'evento.
Il 22 luglio, presso il campo di calcio di Wuxi Taihu Square, si è tenuto uno speciale evento di baseball per non vedenti. L'evento, pianificato e organizzato dalla Wuxi Baseball Softball Association, ha visto la partecipazione di circa 90 persone non vedenti, volontari e giornalisti.
Durante l'evento, sotto la guida di allenatori professionisti di baseball, i non vedenti hanno appreso le abilità di base come tirare, difendere e correre sulle basi e hanno acquisito una prima nozione delle regole del BXC. I volontari erano presenti a ogni sessione per garantire il regolare svolgimento delle attività. Attraverso l'esperienza pratica, tutti i partecipanti hanno provato la gioia che il baseball porta con sé.
Il baseball per non vedenti è praticato in molti Paesi e regioni del mondo. Nel 2022, la WBSC, in collaborazione con FIBS e AIBXC, ha organizzato la prima Coppa del mondo di baseball per non vedenti e ha formulato regole di gara internazionali unificate. Le attrezzature e il supporto tecnico per questo evento sono stati forniti dalla WBSC e dall'Associazione cinese di baseball.
Questo evento non solo ha permesso ai non vedenti di sperimentare di persona il fascino del baseball, ma ha anche aumentato l'attenzione e la comprensione del pubblico nei confronti della comunità dei non vedenti, trasmettendo i valori dell'inclusione e dell'uguaglianza. L'evento ha ricevuto un'ampia copertura positiva da parte dei media tradizionali di Wuxi.
Wuxi ha una lunga storia di coinvolgimento delle persone con disabilità nel baseball. Già nel 2015, la Wuxi Special Education School ha istituito la prima squadra di softball della nazione per studenti con problemi di udito. A partire dal 2017, Wuxi ha lanciato anche programmi di softball per bambini con disabilità intellettiva in diverse scuole di educazione speciale e centri di riabilitazione. Tutti questi sforzi hanno ricevuto un forte sostegno da parte della squadra di baseball di Jiangsu e dell'associazione di softball di Wuxi. In futuro, l'Associazione di softball di Wuxi intende continuare a promuovere il baseball per non vedenti nelle città di Wuxi, Jiangyin e Yixing, creando squadre di baseball per non vedenti per partecipare ad attività di scambio internazionali e dimostrare lo spirito solare e la grinta dei non vedenti cinesi.
Cliccare qui per visualizzare le foto.
Bologna, 11 agosto 2023