Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


COMUNICATO 23/23

data di pubblicazione: 14-12-2023



Nella foto sopra la foto di gruppo all’inizio della partita

 

“DIAMANTI ROSSI”: UNA PARTITA DELLE DONNE PER LE DONNE

 

Anche il Baseball per Ciechi si è schierato contro la violenza sulle donne, con una partita tutta al femminile.

Infatti domenica 26 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne” (celebrata il 25 novembre), in terra sarda ad Iglesias (SU) si è disputata una partita di BXC del tutto speciale, con la partecipazione di sole donne, come Atlete, Tecniche ed Ufficiali di Gara.

L’idea era scaturita alcuni mesi fa dalla mente del vulcanico presidente dei Thurpos Cagliari Giuseppe Tocco che, con la benedizione ed il supporto della LIBCI, è riuscito a portare a compimento questo meritorio progetto, superando le mille difficoltà logistiche legate all’organizzazione di un simile evento, in un periodo in cui il baseball italiano è in letargo già da qualche settimana (ma il clima della Sardegna ha consentito di giocare anche a fine novembre).

Organizzata perfettamente da Giuseppe e Daria Tocco con la collaborazione di tutta l’ASD Thurpos Cagliari ed il fattivo sostegno del Comune di Iglesias e del Comitato Regionale FIBS la manifestazione ha avuto la partecipazione entusiastica di quasi tutte le atlete e le tecniche del BXC e di alcune Arbitre e Classificatrici, ben liete di poter vivere questo momento di condivisione femminile per una causa nobile.

Prima ancora della gara di domenica mattina, “DIAMANTI ROSSI” ha avuto un significativo prologo sabato sera presso l’Hotel Artu di Iglesias dopo l’arrivo delle delegazioni da tutta Italia, con la presentazione dell’evento e la cerimonia di consegna delle casacche a giocatrici ed allenatrici e delle divise alle Ufficiali di Gara (tutto in diretta Facebook). La serata ha visto la piacevole presenza dell’Assessora della città di Iglesias Angela Scarpa, della madrina dell’evento Maria Giovanna Dessì e per la FIBS della Consigliera Federale Barbara Zuelli e del Presidente del Comitato Regionale Lucio Silvetti.

Il clou della manifestazione è stata poi ovviamente la partita di domenica mattina, che ha visto contrapporsi in una partita di 5 inning le due selezioni denominate ROSE QUEEN (casacca di colore Electric Pink) e VIOLET PRINCESS (color Magenta), formate in modo equilibrato e guidate rispettivamente da Ilaria Di Giulio ed Emilia Ammirato.

 

Iglesias – Comunale – 26 novembre - ore 10,00

VIOLET PRINCESS

0

0

2

0

0

 

2

ROSE QUEEN

0

0

0

1

1

 

2

Arbitri: Alberton (capo), Casiraghi, Di Giovanni D., Rocchitta

Classificatrice: Elisa Saba (con la supervisione di Alessandro Meli)

Durata: 1h 38’        Spettatori:  50      Meteo: Parzialmente nuvoloso (11° C)

 

La Cronaca:

La partita nel primo doppio morso ha visto prevalere le difese sugli attacchi, evidentemente ancora un po’ arrugginiti per il ritorno in campo dopo alcune settimane di pausa.

A partire dal 3° inning invece entrambe le squadre hanno cominciato ad ingranare e per 3 riprese si è potuto assistere ad uno spettacolo di buon livello tecnico, degno delle partite del classico BXC “misto” (che peraltro talvolta è anche di fatto solo maschile).

Ad aprire le danze è stata quindi al 3° “Violet Princess”, realizzando 2 punti, battuti a casa da Cascio e Ribolla e controbilanciati parzialmente dal punto segnato al 4° da “Rose Queen”, battuto a casa da Arjola Dedaj.

Dopo un 5° attacco infruttuoso di “Violet Princess”, il finale di partita è stato emozionante, con la gara che con 2 out sembrava ormai finita e che è stata invece prolungata dalle valide di Dedaj e Riggio che portavano al pareggio, che rimaneva tale anche dopo il terzo out, subito dalla capitana Romano su assistenza di Irene Ulivi.

Del resto, non poteva forse esserci risultato più giusto per una partita così particolare…

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, vista la particolarità della gara ci sembra opportuno fare un plauso indistinto a tutte le atlete, di cui potrete comunque vedere le statistiche nei tabellini sottostanti.

 

Boxscore VIOLET PRINCESS

Giocatore

AB

BV

HR

PBC

A

E

TREFOLELLO (C)

5

1

0

0

3

0

CASCIO

4

3

0

1

3

0

RIBOLLA (DH)

4

0

0

1

0

0

ULIVI

4

0

0

0

1

0

PATINO

4

1

0

0

1

1

BOI (DO)

0

0

0

0

1

0

 

Boxscore ROSE QUEEN

Giocatore

AB

BV

HR

PBC

A

E

DEDAJ

5

3

0

0

3

2

RIGGIO

5

1

0

0

3

0

ROMANO (C)

5

2

0

0

2

0

PENNA

4

2

0

0

3

0

FENOGLIO (DH)

4

0

0

0

0

0

SERRAU (DO)

0

0

0

0

0

0

 

Infine, una simpatica NOTA DI COLORE:

al termine della cerimonia di premiazione, si è materializzata una “sorpresa” appositamente preparata, ovvero un’emozionante proposta di matrimonio (preceduta dall’esecuzione di una canzone d’amore in sardo), rivolta dal giocatore dei Thurpos Andrea Spiga alla sua compagna di squadra Daniela Demelsa Romano, che ha accettato: alla coppia quindi congratulazioni ed auguri da parte di LIBCI ed AIBXC!  

Qui di seguito il link a cui potete collegarvi per vedere la registrazione della partita:

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=iRw0waMzXfE&fbclid=IwAR3rkFm828wPcP53umyex2TtZxxecqLzAcykD6oNh-P9pyUqbMAJGNHPggY

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’ultima puntata del 2023 di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook stasera lunedì 27 novembre alle ore 21.

 

Di seguito il link dell’evento:

https://fb.me/e/4MNZXDcIN

 


Bologna, 27 novembre 2023



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=965




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BOLOGNA WHITE SOX CVINTA
FIORENTINA BXC
I PATRINI MALNATE
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
TIGERS CAGLIARI
UMBRIA REDSKINS
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
NY ROCKERS
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
UK BLIND BASEBALL