Nella foto sopra la Nazionale Italiana con la coppa ed il defender dietro lo striscione ufficiale del campionato
IL CNC CELEBRA L'ITALIA CAMPIONE D'EUROPA DI BXC
Nell’ambito della sezione non tecnica dei propri Winter Meetings su Zoom, il CNC (Comitato Nazionale Classificatori) della FIBS ha deciso di dedicare una serata al movimento del baseball per ciechi, celebrando la vittoria dell’Italia al 1° Campionato Europeo di BXC.
L'appuntamento è fissato quindi per giovedì 7 dicembre alle 20:30 sulla piattaforma Zoom con accessi riservati solo ai classificatori, ma sarà comunque possibile per tutti seguire la serata in diretta su YouTube attraverso il canale FIBS CHANNEL 2.
L’incontro sarà presentato e moderato dai classificatori Stefano Burlini, Mario Fedele e Gaia Gabanini, che intervisteranno innanzitutto i protagonisti dell’Europeo Giangiacomo Bonomo (MVP del torneo) e Fabio Trombini (Miglior Battitore e Miglior Giovane dell’Europeo), che racconteranno la loro esperienza vissuta nel Campionato Europeo ed in generale nel BXC.
Successivamente saranno intervistati anche Stefano Malaguti (Segretario Generale LIBCI e G.M. della Nazionale Italiana) e Barbara Menoni (Consigliera Federale e Presidente della Commissione BXC della FIBS), che illustreranno lo stato dell’arte del movimento del Baseball per Ciechi ed i suoi possibili sviluppi promozionali in Italia ed all’estero, con il sogno paralimpico sullo sfondo.
Infine, per concludere nell’ambito specifico del CNC, sarà intervistato Alessandro Meli (Responsabile dei Classificatori BXC per CNC e LIBCI),
che farà il punto sulla classificazione del Baseball per Ciechi.
Durante le interviste sarà poi possibile per i classificatori presenti rivolgere domande agli ospiti, sulla base delle quali potrà poi svilupparsi una discussione sui temi della serata.
Bologna, 6 dicembre 2023