Nell’immagine di copertina la classe del Liceo V. Monti in posa per la foto di fine corso assieme ai tecnici e allo Staff AIBXC
Venerdì 1° marzo sono terminate le sessioni dei progetti organizzati dal CIP Regionale Emilia-Romagna “Sitting Volley, Baseball, Boccia, Pesca” e “Divertiamoci Assieme” tenutesi rispettivamente presso gli Istituti Liceo Ginnasio Statale V. Monti e Liceo Scientifico Statale A. B. Sabin. L’AIBXC è stata coinvolta in questi progetti per sensibilizzare gli studenti sul tema cecità poiché nelle classi interessate sono presenti degli alunni disabili visivi.
Il progetto è iniziato mercoledì 24 gennaio presso il Liceo V. Monti di Cesena con una mattinata interamente dedicata alle testimonianze di alcuni atleti della Fortitudo Bologna White Sox. Davanti a circa 300 studenti il capitano della Fortitudo Pasquale Di Flaviano ed i compagni Giorgio Napoli e Filmon Yemane hanno raccontato le loro esperienze personali e come il BXC ha positivamente impattato sulle loro vite nel corso del tempo. Alla fine delle testimonianze gli atleti hanno risposto alle tante domande della platea, cosa che ha da subito dimostrato un grande coinvolgimento da parte degli studenti.
Nelle quattro settimane successive l’attività è proseguita con cadenza settimanale nelle palestre degli Istituti con la preziosa collaborazione dei tecnici BXC Adriano Costa e Lauro Lanzarini e degli atleti Giorgio Napoli e Davide Miola, che hanno introdotto il gioco spiegando le regole e dimostrato la tecnica delle varie fasi di gioco.
Fin da subito c’è stato molto entusiasmo ed interesse per il BXC, non solo da parte degli studenti con disabilità visiva ma anche da parte dei compagni vedenti che hanno fortemente voluto mettersi alla prova e sperimentare le sensazioni che si provano senza l’ausilio della vista.
Nell’ultimo incontro gli studenti hanno messo in pratica tutte le abilità apprese nelle varie sessioni in una divertente e competitiva partita amichevole.
Ringraziamo il CIP Emilia-Romagna ed il CIP Nazionale per questa grandissima opportunità di crescita ed un grazie speciale ai due istituti per aver scelto di voler inserire il Baseball per Ciechi nel corso di studi dei propri studenti.
Bologna, 4 marzo 2024