Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


A SCUOLA DI BXC CON GLI STUDENTI DI CESENA E BOLOGNA

data di pubblicazione: 04-03-2024



Nell’immagine di copertina la classe del Liceo V. Monti in posa per la foto di fine corso assieme ai tecnici e allo Staff AIBXC

 

Venerdì 1° marzo sono terminate le sessioni dei progetti organizzati dal CIP Regionale Emilia-Romagna “Sitting Volley, Baseball, Boccia, Pesca” e “Divertiamoci Assieme” tenutesi rispettivamente presso gli Istituti Liceo Ginnasio Statale V. Monti e Liceo Scientifico Statale A. B. Sabin. L’AIBXC è stata coinvolta in questi progetti per sensibilizzare gli studenti sul tema cecità poiché nelle classi interessate sono presenti degli alunni disabili visivi.

Il progetto è iniziato mercoledì 24 gennaio presso il Liceo V. Monti di Cesena con una mattinata interamente dedicata alle testimonianze di alcuni atleti della Fortitudo Bologna White Sox. Davanti a circa 300 studenti il capitano della Fortitudo Pasquale Di Flaviano ed i compagni Giorgio Napoli e Filmon Yemane hanno raccontato le loro esperienze personali e come il BXC ha positivamente impattato sulle loro vite nel corso del tempo. Alla fine delle testimonianze gli atleti hanno risposto alle tante domande della platea, cosa che ha da subito dimostrato un grande coinvolgimento da parte degli studenti.

Nelle quattro settimane successive l’attività è proseguita con cadenza settimanale nelle palestre degli Istituti con la preziosa collaborazione dei tecnici BXC Adriano Costa e Lauro Lanzarini e degli atleti Giorgio Napoli e Davide Miola, che hanno introdotto il gioco spiegando le regole e dimostrato la tecnica delle varie fasi di gioco.

Fin da subito c’è stato molto entusiasmo ed interesse per il BXC, non solo da parte degli studenti con disabilità visiva ma anche da parte dei compagni vedenti che hanno fortemente voluto mettersi alla prova e sperimentare le sensazioni che si provano senza l’ausilio della vista.

Nell’ultimo incontro gli studenti hanno messo in pratica tutte le abilità apprese nelle varie sessioni in una divertente e competitiva partita amichevole.

Ringraziamo il CIP Emilia-Romagna ed il CIP Nazionale per questa grandissima opportunità di crescita ed un grazie speciale ai due istituti per aver scelto di voler inserire il Baseball per Ciechi nel corso di studi dei propri studenti.

Bologna, 4 marzo 2024



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=973




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL