Nella immagine di copertina il logo della Lega Italiana Baseball Ciechi ed Ipovedenti (LIBCI).
Il campionato BXC 2024 prenderà il via nel weekend del 16-17 marzo, con otto squadre riconfermate dalla scorsa stagione che così si erano classificate nel campionato 2023:
(1) Fortitudo Bologna White Sox, (2) CISV Hurricane Varese (ex I Patrini Malnate), (3) Lampi MI, (4) Leonessa BXC, (6) Thunder’s Five Milano BXC, (6) Thurpos Cagliari, (8) Fiorentina BXC, (9) Roma All Blinds
e tre “new entry” nella stagione agonistica 2024 con un rientro e due esordienti, che ora presenteremo.
Dopo un anno “sabbatico” rientrano i Blind Fighters di Sesto Fiorentino grazie alla collaborazione con il gruppo di Reggio Calabria guidato dall’allenatore Maurizio Chirico, i tecnici Antonio Modestino e Virgilio Perra dalla DRK di Lucca e Simona Mangano dalla Sicilia.
Proprio a Lucca, sul Campo Apuzzo, i Blind Fighters giocheranno la prima partita “casalinga” il 24 marzo alle ore 14:00 dove affronteranno la squadra Campione d’Italia.
Ci auguriamo che questa squadra “allargata”, grande esempio di collaborazione, possa portare alla formazione futura di squadre a Reggio Calabria e Lucca.
Le due squadre esordienti, entrambe isolane: I Blind Karalis di Cagliari e la SSD UniMe di Messina.
I Blind Karalis affiancheranno l’altra (ormai rodata) formazione sarda dei Thurpos Cagliari. La nuova squadra è nata dai soci fondatori Giangiacomo Bonomo, Antonello Lai, Remigio Zucca e Giuseppe Carboni, esperti giocatori che hanno contribuito al successo di questi ultimi anni degli Umbria Redskins.
I Blind Karalis puntano ad allargare il loro organico e danno il benvenuto a nuovi atleti ciechi allenandosi regolarmente sul Campo di Cagliari Generale Rossi, messo a disposizione dal Comando Militare della Sardegna, mentre le partite ufficiali in casa le disputeranno presso il campo da baseball comunale di Iglesias.
Tutta nuova invece la SSD UniMe di Messina, che affronterà la stagione guidata dalla manager Emilia Ammirato e dagli allenatori/assistenti Luisa Colosi, Emanuela Pianotti, Loredana Garufi e Antonino Santoro. Questa squadra ha fatto dei passi da gigante in tempo record: infatti, dopo soli due anni dal primo Open Day di Messina (19-20 marzo 2022), oggi vanta un folto organico di giocatori ed allenatori già pronti a competere nel massimo campionato LIBCI. Il loro esordio in campionato sarà in casa sabato 16 marzo presso lo stadio di baseball Primo Nebiolo contro Thunder’s Five Milano.
Siamo contenti quindi di annunciare un Campionato Nazionale ad 11 squadre e ci auguriamo che queste nuove squadre siano da esempio e da stimolo per le future che nasceranno.
Bologna, 8 marzo 2024