Sarà il complesso di BaseballSoftballUK, situato nella zona ovest della periferia di Londra, a ospitare la seconda edizione della Coppa Internazionale di Baseball Giocato da Ciechi e Ipovedenti, la formula BxC adottata ufficialmente dalla Federazione Mondiale.
“La WBSC – ha dichiarato il Presidente Riccardo Fraccari – è fermamente convinta che il baseball/softball sia uno degli sport più inclusivi. Siamo alla continua ricerca di ulteriori opportunità di gioco per la comunità internazionale e anche di allargare il gioco a nuove disabilità. Il BxC ha un grande potenziale come disciplina paralimpica e strumento di inclusione sociale”.
“Siamo felicissimi di ospitare questo evento in Gran Bretagna, con la sua fiorente comunità di baseball per ciechi – ha annunciato Chris Deacon, Presidente della BBF – è uno sport fonte di grande ispirazione da guardare e siamo ansiosi di ospitare a Farnham Park atleti provenienti da tutto il mondo”.
Il torneo è a invito, WBSC e organizzatori annunceranno successivamente le squadre partecipanti.
L’Italia, culla della formula BxC, Baseball Giocato da Ciechi ideata da Alfredo Meli, ha vinto la prima edizione della Coppa Internazionale WBSC disputata a Beek, Paesi Bassi, nel 2022 ed è Campione d’Europa in carica dopo la prima edizione della competizione continentale del 2023.
Bologna, 24 Aprile 2024