Nell’immagine di copertina i 40 studenti con le professoresse dell’ITCS Salvemini e lo staff AIBXC in posa per la foto con il Sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani.
Ieri mattina presso il campo da Baseball di Sasso Marconi 40 studenti dell’Istituto Gaetano Salvemini si sono cimentati nel BXC guidati dal Coach Angel Argentieri, dal giocatore Davide Miola (entrambi Fortitudo BO-WS) e dallo staff AIBXC.
Quest’incontro, ormai ricorrente da anni grazie alla collaborazione tra il Presidente AIBXC Alberto Mazzanti e la professoressa Loredana Negrini, è iniziato con il gentile saluto del sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani che ha espresso il suo entusiasmo in questa attività educativa ed inclusiva.
Coach Argentieri, dopo una breve introduzione, ha iniziato ad illustrare le varie fasi del gioco con l’aiuto di Miola che si è prestato a dimostrarle.
Gli studenti hanno quindi iniziato la parte pratica con la corsa sulle basi per poi passare all’attacco e la difesa. Per rendere l’esperienza ancora più completa hanno provato anche a guidare i loro compagni facendo gli assistenti alle palette.
Dopo un piccolo break le professoresse hanno diviso i ragazzi in 3 squadre che a rotazione hanno giocato 1 doppio morso a testa mettendo in pratica le nozioni apprese.
Coinvolgere gli studenti delle superiori nel baseball per ciechi non è solo un'attività sportiva, ma un potente strumento educativo. Attraverso la partecipazione attiva, gli studenti imparano lezioni importanti sull'inclusione, l'empatia e il rispetto delle differenze. Questo tipo di iniziativa non solo arricchisce il loro percorso formativo, ma contribuisce anche a costruire una società più inclusiva e consapevole.
Ci teniamo a ringraziare il Presidente del Sasso Marconi Baseball Giovanni Mordaci per aver messo a disposizione l’impianto per quest’evento e per il suo costante supporto all’attività del BXC negli anni.