Partecipa al SONDAGGIO sull'accessibilità di questo sito

immagine di intestazione: per la descrizione completa link sottostante



Seleziona anno: 2023, 2022, 2021, 2020, 2019, 2018, 2017, 2016, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, 2010, 2009, 2008, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003, 1999

Anno selezionato: 2024


L’ANNUALE INCONTRO TRA BXC E L’ITCS G. SALVEMINI

data di pubblicazione: 23-05-2024



Nell’immagine di copertina i 40 studenti con le professoresse dell’ITCS Salvemini e lo staff AIBXC in posa per la foto con il Sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani.

 

 

Ieri mattina presso il campo da Baseball di Sasso Marconi 40 studenti dell’Istituto Gaetano Salvemini si sono cimentati nel BXC guidati dal Coach Angel Argentieri, dal giocatore Davide Miola (entrambi Fortitudo BO-WS) e dallo staff AIBXC.

Quest’incontro, ormai ricorrente da anni grazie alla collaborazione tra il Presidente AIBXC Alberto Mazzanti e la professoressa Loredana Negrini, è iniziato con il gentile saluto del sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani che ha espresso il suo entusiasmo in questa attività educativa ed inclusiva.

Coach Argentieri, dopo una breve introduzione, ha iniziato ad illustrare le varie fasi del gioco con l’aiuto di Miola che si è prestato a dimostrarle.

Gli studenti hanno quindi iniziato la parte pratica con la corsa sulle basi per poi passare all’attacco e la difesa. Per rendere l’esperienza ancora più completa hanno provato anche a guidare i loro compagni facendo gli assistenti alle palette.

Dopo un piccolo break le professoresse hanno diviso i ragazzi in 3 squadre che a rotazione hanno giocato 1 doppio morso a testa mettendo in pratica le nozioni apprese.

Coinvolgere gli studenti delle superiori nel baseball per ciechi non è solo un'attività sportiva, ma un potente strumento educativo. Attraverso la partecipazione attiva, gli studenti imparano lezioni importanti sull'inclusione, l'empatia e il rispetto delle differenze. Questo tipo di iniziativa non solo arricchisce il loro percorso formativo, ma contribuisce anche a costruire una società più inclusiva e consapevole.

Ci teniamo a ringraziare il Presidente del Sasso Marconi Baseball Giovanni Mordaci per aver messo a disposizione l’impianto per quest’evento e per il suo costante supporto all’attività del BXC negli anni.



PERMALINK - The full url to this article:
https://aibxc.it/news/dettaglio.php?id_news=998




COLLEGAMENTI ESTERNI

Risultati, classifiche, boxscore BXC FIBS
Federazione Italiana Baseball Softball
World Baseball Softball Confederation
Wbsc Europe
Italian Baseball Softball Players Association
Fortitudo Baseball
Lions Club Valli Savena e Sambro
ANT
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Association Bip Baseball France
Modelstamp

LINK AI SITI WEB DELLE SQUADRE

BLIND FIGHTERS
BLIND KARALIS
CISV HURRICANE VARESE
FIORENTINA BXC
FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX
LAMPI MILANO
LEONESSA BXC
ROMA ALL BLINDS
STARANZANO BXC
THUNDER'S 5 MILANO
THURPOS CAGLIARI
UNIME MESSINA SSD
BANDITS DE NOGENT
BAVARIAN BATS
BLIND BASEBALL CYMRU
NEW YORK LIONS SPORTS LEAGUE BLIND BASEBALL TEAM
SHEFFIELD STRIKERS
USBBA
UK BLIND BASEBALL